Entrata in vigore di misure per un’agricoltura più sostenibile

Berna, 13.04.2022 - Il Consiglio federale ha varato il primo pacchetto di ordinanze per un’acqua potabile pulita e un’agricoltura più sostenibile attuando così una prima parte dell’iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi». Grazie alle nuove disposizioni previste, l’ambiente sarà più protetto dagli effetti dei prodotti fitosanitari e delle eccedenze di sostanze nutritive. L’entrata in vigore è prevista perlopiù a partire da gennaio 2023.

Il pacchetto di ordinanze fa seguito all’iniziativa parlamentare 19.475 depositata dalla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati. A marzo 2021 il Parlamento ha varato la legge federale sulla riduzione dei rischi associati all’uso di pesticidi. Il presente pacchetto di ordinanze concretizza le modifiche che concernono la legge sull’agricoltura. Una parte delle misure entrerà in vigore a gennaio 2023.

Migliore protezione delle acque

Uno degli obiettivi dell’iniziativa parlamentare consiste nel dimezzare i rischi associati all’uso di prodotti fitosanitari entro il 2027. In particolare si tratta di proteggere meglio le acque superficiali e sotterranee nonché i biotopi contro gli effetti dei prodotti fitosanitari. Una parte delle misure adottate concerne le esigenze che devono essere rispettate da tutte le aziende che ricevono, o auspicano di ricevere, pagamenti diretti.

A partire dal 1° gennaio 2023 i prodotti fitosanitari contenenti principi attivi a elevato potenziale di rischio non potranno più essere utilizzati. Tuttavia saranno possibili eccezioni se non esistono alternative che presentano meno rischi. Inoltre le aziende dovranno ridurre la diffusione di prodotti fitosanitari al di fuori delle particelle trattate. Per esempio dovranno lasciare una maggiore distanza tra la loro particella e le griglie di evacuazione delle acque. Infine mediante nuovi programmi di pagamenti diretti vi saranno incentivi finanziari per ridurre l’utilizzo di prodotti fitosanitari sulla superficie coltiva e sulle colture speciali.

Riduzione dell’azoto e del fosforo

L’altro obiettivo dell’iniziativa parlamentare consiste nel ridurre le perdite di sostanze nutritive entro il 2030. Il Consiglio federale ha fissato un obiettivo di riduzione di almeno il 20 per cento. Per raggiungerlo abolirà il margine d’errore del 10 per cento nel calcolo del bilancio di concimazione a partire dal 2024. Inoltre dal 2024 devono essere allestite superfici per la biodiversità specifiche almeno sul 3,5 per cento della superficie coltiva. Rispetto alla proposta avanzata nella consultazione, l’entrata in vigore è rinviata di un anno al 2024 a causa delle ripercussioni della guerra in Ucraina sull’approvvigionamento mondiale.

Maggiore tracciabilità grazie alla digitalizzazione

In futuro le forniture di alimenti concentrati per animali e di concimi nonché l’immissione sul mercato e l’utilizzo di prodotti fitosanitari dovranno essere registrati e comunicati meglio. I dati raccolti costituiranno una solida base di informazioni per il settore agricolo e la Confederazione, consentendo di migliorare la gestione aziendale e di scegliere in maniera più efficiente le misure per il conseguimento degli obiettivi ambientali. Il Consiglio federale si aspetta inoltre che le organizzazioni di categoria e dei produttori interessate nonché altre organizzazioni adottino misure di riduzione supplementari necessarie per conseguire i due obiettivi prefissati.

La documentazione relativa al pacchetto di ordinanze Iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi» è disponibile sulla pagina Internet dell’UFAG (https://www.blw.admin.ch/politik/agrarpolitik).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-88022.html