Aumento di 1000 tonnellate del contingente doganale del burro

Berna, 16.06.2022 - L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha deciso di aumentare per la terza volta il contingente doganale per l’importazione di burro nel 2022, come richiesto dall’Interprofessione Latte. Questo quantitativo extra di 1000 tonnellate permetterà di soddisfare la domanda interna fino a fine anno.

Secondo le stime della categoria, quest’anno l'offerta di burro indigeno è troppo scarsa per soddisfare la domanda. Poiché in Svizzera gran parte della produzione di latte viene trasformata in formaggio, ne rimane troppo poco per la produzione di burro. Nella sua richiesta l’Interprofessione Latte scrive che è difficile stimare come si evolverà la situazione del mercato lattiero nei prossimi mesi. Sia il volume totale di latte sia il quantitativo di latte di latteria, che viene utilizzato anche per produrre burro, sono in aumento, tuttavia la categoria stima che il burro continuerà a scarseggiare. Questa liberazione delle importazioni colmerà almeno in gran parte tale lacuna.

Per questi motivi, l’UFAG ha deciso di dar seguito alla richiesta dell’Interprofessione Latte di aumentare di 1000 tonnellate il contingente doganale del burro dal 1° luglio fino a fine 2022. Il quantitativo extra sarà messo all’asta come di consueto.

Finora, l’UFAG ha liberato 4100 tonnellate di burro da importare nel quadro del contingente doganale per il 2022. La domanda di burro in Svizzera supera mediamente 40 000 tonnellate l’anno. La quota delle importazioni si aggira quindi attorno al 10 per cento quest’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG:
Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 461 14 41
Tel. +41 58 483 92 78

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-89274.html