La donna nell'agricoltura: migliore sicurezza sociale e autorevolezza

Berna, 27.10.2022 - Il ruolo e l’autoconsapevolezza della donna nell'agricoltura stanno cambiando. Come si evince da uno studio dell'Ufficio federale dell'agricoltura, cresce l'importanza economica delle donne in fattoria. Negli ultimi dieci anni, anche la sicurezza sociale è migliorata considerevolmente. Parallelamente, gli stereotipi di ruolo tradizionali resistono.

Lo studio palesa, tra l’altro, l'importanza economica delle donne nell'agricoltura. Metà delle giovani donne intervistate afferma che con l’ambito di loro competenza contribuiscono nella misura di oltre il 50 per cento al reddito globale dell'azienda. In più, c’è una maggiore consapevolezza di quanto siano importanti la sicurezza sociale e la previdenza. Soltanto il 4 per cento delle donne ha dichiarato di non avere ancora una propria assicurazione o previdenza. Cresce ulteriormente anche l’importanza dell’attività extraziendale delle donne che spesso consente loro di godere di una parziale copertura assicurativa e previdenziale. Nel complesso, il carico di lavoro è cresciuto rispetto all'ultimo sondaggio del 2012. Tuttavia, la maggior parte delle donne è fiduciosa per quanto concerne il proprio futuro personale, quello dell'azienda e quello dell'agricoltura.

Nel complesso la percezione del ruolo è cambiata. Le donne giovani esercitano più spesso attività dirigenziali, affermano di essere più sicure di sé e si assumono anche maggiori responsabilità sul piano aziendale. Con l'aumento della quota di donne a capo di un’azienda cresce anche il numero delle figure di riferimento femminili. Benché nel settore agricolo le donne in media svolgano più di tre ruoli, quello prevalente è tuttora il ruolo di casalinga e madre.
 
L'Ufficio federale dell'agricoltura affronta per la terza volta, dopo il 2002 e il 2012, le tematiche sulla situazione e sul ruolo della donna nell'agricoltura. Lo studio si basa su un sondaggio online svolto da gfs-zürich, nel quale sono state intervistate 778 donne provenienti da tutte le regioni del Paese, nonché su quattro incontri di gruppo.

Lo studio costituisce nel contempo una delle 160 misure del piano d'azione «Strategia Parità 2030», adottato dal Consiglio federale ad aprile 2021. La Strategia della Confederazione persegue, tra gli altri, l'obiettivo di accrescere l'autonomia economica delle donne e quindi di promuovere in modo mirato la parità di genere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. +41 58 461 14 41
Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. + 41 58 483 92 78, e-mail: media@blw.admin.ch

Hanna Jordi, Responsabile della comunicazione UFU, tel. +41 58 484 98 18; e-mail: media@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-90879.html