I consumatori e le consumatrici preferiscono alimenti di provenienza svizzera

Berna, 25.05.2023 - Per i consumatori e le consumatrici il luogo di produzione degli alimenti è importante. Infatti, il 90 per cento dei partecipanti a un sondaggio dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha indicato di acquistare, se possibile, prodotti svizzeri. Dal sondaggio emerge anche che il prezzo riveste un'importanza maggiore rispetto a soli due anni fa. L'agricoltura svizzera continua a godere di grande fiducia.

In questo studio rappresentativo, il 90 per cento dei partecipanti al sondaggio ha indicato di acquistare «se possibile» prodotti agricoli svizzeri. Soprattutto nell'acquisto di uova, latte e latticini, i partecipanti prestano attenzione alla provenienza nostrana dei prodotti e hanno indicato i trasporti brevi come il principale motivo per il loro acquisto. Rispetto al sondaggio di due anni fa, il prezzo è tornato ad avere un'importanza maggiore.

L'agricoltura ha una buona reputazione
La valutazione mostra inoltre che gli Svizzeri continuano a valutare positivamente l'agricoltura del nostro Paese. Anche la fiducia dei partecipanti al sondaggio nei confronti dell'agricoltura rimane stabilmente alta. Il lavoro dei contadini e delle contadine viene definito imprenditoriale e al passo coi tempi.

Il consumo e il suo impatto sull'ambiente

Il sondaggio ha toccato per la prima volta anche le abitudini alimentari. Oltre la metà degli interpellati ipotizza che i propri acquisti e consumi influiscano positivamente sull'ambiente e ne attribuisce il motivo all'attenzione nell'acquisto di alimenti di provenienza regionale. I partecipanti che ritengono che il proprio consumo abbia un impatto negativo sull'ambiente ne riconducono la ragione principalmente al consumo elevato di carne e di altri prodotti animali.

Evitare il Food Waste

Un'alimentazione rispettosa dell'ambiente è fondamentalmente il risultato dell'acquisto e del consumo di alimenti stagionali e regionali e dell'eliminazione del Food Waste. Circa due terzi dei partecipanti sono a favore di una dichiarazione chiara dell'impatto climatico e ambientale degli alimenti.

Il sondaggio online è stato effettuato dal 6 al 20 febbraio 2023 dall'impresa di ricerca di mercato Demoscope su mandato dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Lo studio si iscrive nell'ambito di un sondaggio sul lungo termine a cadenza biennale relativo all'importanza della provenienza dei prodotti agricoli. La popolazione dai 15 anni in su residente nella Svizzera tedesca e romanda ha rappresentato l'universo di base. Il campione comprendeva 1061 risposte che sono state ponderate per regione, età e sesso. 


Indirizzo cui rivolgere domande

media@blw.admin.ch; Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-95325.html