La Confederazione rafforza la sicurezza alimentare con la Strategia climatica

Berna, 05.09.2023 - Le conseguenze dei cambiamenti climatici mettono la produzione alimentare sotto pressione. Allo stesso tempo l’agricoltura e l’alimentazione sono responsabili di una gran parte delle emissioni di gas serra. Con la nuova «Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050» la Confederazione sostiene misure per l’adattamento della filiera agroalimentare ai cambiamenti climatici e per la riduzione dei gas serra. In quest’ottica chiede maggiore impegno all’intera catena del valore.

La filiera agroalimentare rientra nelle categorie fortemente interessate dagli effetti dei cambiamenti climatici e che allo stesso tempo emettono notevoli quantitativi di gas serra. La presente Strategia climatica mira a far sì che la filiera agroalimentare possa adattarsi alle sfide dei cambiamenti climatici e ridurre le sue emissioni. Con la «Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050», che interessa vari settori, l’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV e l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM creano una base per orientare il sistema alimentare verso una maggiore sostenibilità e quindi potenziare nel complesso la sicurezza alimentare. La Strategia rappresenta una pietra miliare per l’Amministrazione e mostra alla politica i campi d’intervento rilevanti in relazione ai cambiamenti climatici. Si concentra sui seguenti tre obiettivi da raggiungere entro il 2050.

  • L’agricoltura produce nel rispetto del clima e in modo adeguato alle condizioni locali cosicché da raggiungere un grado di autoapprovvigionamento di almeno il 50 per cento.
  • La popolazione svizzera si nutre in modo sano ed equilibrato. L’impronta di gas serra pro capite dell’alimentazione si riduce di almeno due terzi rispetto al 2020.
  • Le emissioni di gas serra della produzione agricola all’interno del Paese si riducono di almeno il 40 per cento rispetto al 1990.

Tutti gli attori della catena del valore sono esortati a impegnarsi nella transizione verso una maggiore sostenibilità. La Strategia prevede altresì di intensificare la ricerca per la trasformazione del sistema alimentare nonché di sviluppare gli strumenti di politica esistenti in maniera coerente affinché la produzione, la trasformazione, il commercio e il consumo concorrano al conseguimento dell’obiettivo netto pari a zero deciso del Consiglio federale per le emissioni di gas serra entro il 2050 riducendo al minimo i rischi climatici.

La «Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050» comprende misure già introdotte e nuove che mirano, ad esempio, a rendere la produzione agricola più resistente al clima, le relazioni commerciali più sostenibili o a ridurre le perdite alimentari. Pertanto i contenuti della Strategia plasmeranno in maniera decisiva l’ulteriore sviluppo delle politiche concernenti il sistema alimentare. 

La nuova Strategia sostituisce la Strategia sul clima per l’agricoltura dell’UFAG del 2011. L’aggiornamento s’inserisce nel contesto della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 del Consiglio federale e si rifà ai principi del Rapporto sul futuro orientamento della politica agricola del 2022 nonché alla Strategia climatica a lungo termine della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

media@blw.admin.ch; Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41; Françoise Tschanz, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 462 80 59; Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-97544.html