Comunicati stampa
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) informa a cadenza regolare e in modo trasparente. Qui trovate i nostri comunicati stampa dell'anno in corso e di quello precedente. I comunicati stampa dell'UFAG sono diffusi tramite il Servizio News dell'Amministrazione federale ed è possibile abbonarsi sul portale, così come per tutti gli altri comunicati dell'Amministrazione federale.

Comunicati più recenti
Strategia 2035 per una protezione sostenibile delle colture in Svizzera
A fronte delle crescenti sfide cui è confrontata la produzione vegetale indigena l’UFAG ha sviluppato la Strategia per una protezione sostenibile delle colture 2035 in cui ha elaborato dieci misure che hanno l’obiettivo di migliorare la protezione delle colture e rafforzare la produzione vegetale. L’attuazione completa è prevista nel quadro della PA30+.
Dazi aggiuntivi USA: entra in vigore con effetto retroattivo la riduzione tariffaria
Gli Stati Uniti riducono con effetto retroattivo dal 14 novembre 2025 il dazio aggiuntivo forfettario sulle importazioni provenienti dalla Svizzera al 15 per cento. In cambio, la Svizzera riduce i dazi sulle importazioni dagli USA di determinati prodotti agricoli e della pesca. La base è costituita dalla dichiarazione d’intenti tra Svizzera, Liechtenstein e Stati Uniti pubblicata il 14 novembre 2025.
Il Consiglio federale licenzia il rapporto sul programma sulla protezione delle acque nell’agricoltura
In data 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha licenziato il rapporto «Rafforzamento dell’efficacia del programma sulla protezione delle acque nell’agricoltura» nel quale evidenzia il contributo di tale programma al risanamento delle acque contaminate ed elenca una serie di opzioni per semplificarlo.
La Confederazione investe in 33 idee per i territori di domani
Con i Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio, la Confederazione sostiene attori locali, regionali e cantonali che cercano di risolvere problemi attuali con nuovi metodi. Per i prossimi quattro anni, la Confederazione ha stanziato complessivamente circa 4,3 milioni di franchi per 33 progetti.
La Svizzera invita a diversificare le sementi destinate all’agricoltura
Dal 24 al 29 novembre 2025 la Svizzera parteciperà all’undicesima sessione dell’organo direttivo del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura che si terrà a Lima, in Perù. In tale occasione difenderà l’importanza della conservazione e dell’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l’agricoltura e l’alimentazione. La delegazione svizzera sarà guidata dal direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura, Christian Hofer, che sarà presente in qualità di Segretario di Stato.
Il Consiglio federale sostiene le misure di solidarietà in agricoltura
Il 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha valutato varie domande di organizzazioni di categoria e di produttori agricoli, le quali chiedevano di estendere ai non membri i contributi per il finanziamento di misure di comunicazione e di promozione dello smercio. A sostegno del settore lattiero è stata prorogata per altri quattro anni l’obbligatorietà generale conferita al contratto standard dell’Interprofessione Latte. Il Consiglio federale crea così i presupposti per il proseguimento delle efficaci misure di solidarietà adottate dalla categoria.
Abbonarsi alle news della Confederazione
Sul portale Servizio News dell'Amministrazione federale è possibile abbonarsi a tutti i comunicati stampa, alle informazioni specifiche e alle newsletter dell’Amministrazione federale. Iscrivetevi e create il vostro abbonamento personale.