Settore Analisi del mercato

Gentili Signore, egregi Signori


Il Settore Analisi del mercato dell’Ufficio federale dell’agricoltura pubblica le cifre e i fatti più recenti relativi al mercato svizzero delle uova 2017 in un dashboard e in un’infografica. Siamo lieti di potervi offrire una sintesi rapida e al contempo accurata del mercato delle uova. Informazioni supplementari concernenti l'infografica sono contenute in un documento FAQ. Le serie di dati complete sono disponibili in versione digitale in un foglio Excel strutturato. Nella speranza di fornirvi un'interessante visione del mercato svizzero delle uova vi auguriamo buona lettura.


Conradin Bolliger Maiolino
Responsabile Settore Analisi del mercato UFAG

Nuovo record nel consumo di uova


Nel 2017 in Svizzera il consumo di uova è salito a quota 1.51 miliardi di pezzi, superando dell'1 per cento il livello dell'anno precedente e segnando un nuovo record. L'aumento del consumo di uova all'interno del Paese a oltre 1.5 miliardi di pezzi è riconducibile, da un lato, allo sviluppo demografico dello 0,8 per cento, dall'altro alla leggera crescita del consumo pro capite pari allo 0,2 per cento a quota 177 uova. In Germania il consumo pro capite ammonta a 235 uova ed è decisamente superiore a quello svizzero.

.

Mercato delle uova bio in espansione


Le uova bio continuano a essere molto apprezzate. La produzione totale di uova bio nel 2017 è cresciuta del 12 per cento segnando un valore record pari a 158 milioni di pezzi e una quota di mercato del 17.2 per cento di tutte le uova prodotte all'interno del Paese. Nel commercio al dettaglio le vendite di uova bio sono cresciute del 7,6 per cento. Parallelamente anche lo smercio di uova da allevamento all'aperto estensivo è aumentato del 5,8 per cento superando 200 milioni di pezzi. Nel commercio al dettaglio le uova da allevamento al suolo (CH e import) continuano a essere un prodotto di punta con una quota di mercato del 58,2 per cento.

Quota indigena in aumento                                 

Nel 2017 la produzione all'interno del Paese è cresciuta dell'1,8 per cento superando 923 milioni di uova. Dal 2013 si è registrata una crescita pari a 111 milioni di uova, con un incremento del 13,7 per cento. La quota del mercato indigeno ha raggiunto il 61,1 per cento superando del 10 per cento la media degli anni 2006-2010.

 .

Crollo dello smercio di uova d'importazione

Lo smercio di uova d'importazione nel commercio al dettaglio svizzero ha subito un forte calo del 4,9 per cento. Una possibile causa di questa netta battuta d'arresto è la perdita di fiducia da parte dei consumatori in seguito allo scandalo del fipronil che ha interessato in particolare i produttori della Germania settentrionale e dei Paesi Bassi, i due principali Paesi di provenienza delle uova importate in Svizzera.  

Prezzi stabili sul mercato delle uova


L'aumento dell'offerta indigena associato a un incremento della domanda di uova svizzere ha determinato una stabilità dei prezzi sul mercato svizzero delle uova. In generale i prezzi nel mercato delle uova si sono mantenuti stabili a tutti i livelli.

.

Esaurimento dei fondi per provvedimenti tesi a sgravare il 

 

Ogni anno la Confederazione stanzia 1.9 milioni di franchi per provvedimenti tesi a sgravare il mercato, quali azioni di spezzatura o di vendita a prezzo ridotto. Nel 2017 la filiera delle uova ha esaurito questi fondi a differenza degli anni precedenti.

Link diretto
Dashboard, Infografica, FAQ InfograficaExcel strutturato,
Settore Analisi del mercato

Contatto
marktanalysen@blw.admin.ch; +41 58 462 20 69

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Riceve le nostre informazioni per i suoi contatti con l’Ufficio federale dell‘agricoltura.

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera

annullare    edit