Settore Analisi del mercato

Gentili Signore, egregi Signori


Il Settore Analisi del mercato dell’Ufficio federale dell’agricoltura pubblica le cifre e i fatti più recenti relativi al mercato svizzero delle uova 2018 in un dashboard e in un’infografica. Siamo lieti di potervi offrire una sintesi rapida e al contempo accurata del mercato delle uova. Informazioni supplementari concernenti l'infografica sono contenute in un documento FAQ. Le serie di dati complete sono disponibili in versione digitale in un foglio Excel strutturato. Nella speranza di fornirvi un'interessante visione del mercato svizzero delle uova vi auguriamo buona lettura.


Conradin Bolliger Maiolino
Responsabile Settore Analisi del mercato UFAG

Record nella produzione indigena e nel consumo interno

La produzione di uova svizzere si avvicina alla soglia del miliardo. Con una crescita del 3,6 per cento rispetto all'anno precedente, nel 2018 la produzione indigena è ammontata a quasi 974 milioni di uova. La produzione di uova svizzere raggiunge quindi ora una quota di mercato del 63 per cento sull’intera offerta di uova. Oltre alla produzione, anche il consumo di uova ha registrato un netto aumento dell’1,2 per cento rispetto all'anno precedente. Nel 2018 in Svizzera sono state consumate in totale 1,545 miliardi di uova. L'aumento del consumo di uova di circa 18 milioni di pezzi è riconducibile, da un lato, alla crescita demografica dello 0,5 per cento, dall'altro all'aumento del consumo pro capite dello 0,7 per cento e attestatosi a circa 181 uova. Si tratta addirittura del valore più elevato dal 2002. In Germania e in Austria il consumo pro capite, pari rispettivamente a 230 e 239 uova, è come in precedenza, nettamente superiore a quello svizzero.

.

Maggiore popolarità delle uova bio

L'agricoltura biologica svizzera continua ad essere un fattore trainante di crescita all’interno del mercato svizzero delle uova. Nel 2018 la produzione totale di uova biologiche è cresciuta di oltre 10 milioni di pezzi, segnando un valore record pari a 169 milioni di pezzi, il che corrisponde a una quota di mercato del 17,3 per cento di tutte le uova prodotte all'interno del Paese. Nel frattempo, nel commercio al dettaglio già un uovo in guscio svizzero su cinque proviene da un'azienda biologica. Parallelamente anche lo smercio di uova di allevamento all'aperto nel commercio al dettaglio è aumentato del 6,3 per cento, superando 214 milioni di pezzi. Si osserva invece una tendenza negativa per la produzione e lo smercio di uova svizzere da allevamento al suolo. Nel commercio al dettaglio le vendite sono diminuite del 4,2 per cento. Con un volume di vendita di 268 milioni di pezzi, le uova svizzere da allevamento al suolo vantano, come in precedenza, la quota di mercato maggiore nel commercio al dettaglio.

Ripresa delle importazioni di uova di consumo                                 

L'anno scorso le importazioni di uova sono diminuite complessivamente del 2,6 per cento. Tuttavia le importazioni di uova di consumo hanno segnato un chiaro aumento del 4,9 per cento. Nel commercio al dettaglio le vendite sono aumentate del 2,7 per cento, attestandosi a 172 milioni di pezzi. Il principale motivo che giustifica quest'evoluzione è il superamento dello scandalo del fipronil che ha interessato la Germania e i Paesi Bassi. Nel 2017 tale scandalo è stato al centro dell'attenzione dei media e ha avuto un effetto estremamente negativo sullo smercio delle uova importate e sulla loro importazione. Di conseguenza nel 2018 è stato importato un volume nettamente inferiore di uova di consumo provenienti dalla Germania. Le importazioni di uova di consumo dall'Italia sono invece aumentate di circa il 700 per cento, attestandosi a 32 milioni di pezzi.

Maggiore valenza delle uova svizzere destinate alla trasformazione

All’interno del mercato svizzero delle uova si osserva un calo nell’industria di trasformazione. Le importazioni di uova destinate alla trasformazione e di prodotti di uova sono diminuite del 5,1 per cento. Il fabbisogno d’importazioni è stato decisamente inferiore in quanto negli ultimi anni l’industria di trasformazione si è sempre più trasferita all’estero. Inoltre le uova estere destinate alla trasformazione sono state vieppiù sostituite con uova svizzere che hanno registrato una crescita del 6,7 per cento, attestandosi a 80 milioni di pezzi. In termini percentuali l’incremento raggiunto è stato quindi persino superiore a quello rilevato nel mercato delle uova di consumo. 

Minore esaurimento dei fondi tesi a sgravare il mercato

L'anno scorso la Confederazione ha stanziato 2.0 milioni di franchi per provvedimenti tesi a sgravare il mercato, quali azioni di spezzatura o di vendita a prezzo ridotto. A differenza dell'anno precedente, nel 2018 la filiera delle uova non ha completamente esaurito questi fondi.

 .

Prezzi in aumento in Austria

L'aumento dell'offerta indigena associato a un incremento della domanda di uova svizzere ha determinato una situazione del mercato stabile, contrassegnata in generale da prezzi leggermente in aumento a tutti i livelli del mercato svizzero delle uova (uova importate escl.). Nel mercato austriaco delle uova di consumo è emerso un quadro simile. Malgrado i prezzi più elevati e le frontiere aperte è stato possibile mantenere un grado di autoapprovvigionamento superiore all'80 per cento e raggiungere un aumento dei prezzi. 

Link diretto
Dashboard, Infografica, FAQ InfograficaExcel strutturato,
Settore Analisi del mercato

Contatto
marktanalysen@blw.admin.ch; +41 58 462 20 69

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Riceve le nostre informazioni per i suoi contatti con l’Ufficio federale dell‘agricoltura.

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera

annullare    edit