Settore Analisi del mercato

Gentili Signore, egregi Signori


Pasqua è alle porte. Ma a causa della particolare situazione che stiamo vivendo, quest’anno la festa avrà certamente toni più pacati. Tuttavia, sulla tavola pasquale le uova non possono mancare. Anche in generale gli Svizzeri le mettono volentieri nel loro menù. E questo è stato il caso anche l’anno scorso. Ma il 2019 è stato sotto diversi aspetti un anno da record: maggiore produzione, domanda più forte, quota biologica in ulteriore aumento e nel complesso ciò ha determinato prezzi delle uova più elevati per i produttori. Anche la domanda di uova importate è rimasta considerevole.
Dashboard, infografica, FAQ sull’infografica nonché Excel strutturato sul mercato delle uova possono essere scaricati direttamente dalla pagina Internet dell’UFAG.


Conradin Bolliger Maiolino
Responsabile Settore Analisi del mercato UFAG

Aumento della produzione

Le galline ovaiole svizzere per la prima volta hanno superato il miliardo di uova. La statistica sui pulcini di Aviforum ha mostrato, inoltre, che sono state prodotte più uova sia biologiche sia convenzionali. La quota del biologico sulla produzione totale di uova in Svizzera ha raggiunto il 17,7 per cento, segnando un nuovo record.
Nel 2019 circa il 64 per cento dell’intera produzione di uova è stato raccolto in maniera centrale da cinque commercianti di uova attivi su scala nazionale. Una gran parte è confluita nel commercio al dettaglio svizzero. La conversione dell’assortimento nel commercio al dettaglio verso più uova da allevamento all’aperto ha avuto chiare ripercussioni a livello di acquisti: la quota di uova da allevamento al suolo raccolte dai commercianti di uova nazionali nel 2019, con il 14,4 per cento, per la prima volta è scesa al di sotto della soglia del 15 per cento. Si è registrato invece un aumento sia delle uova da allevamento all’aperto sia di quelle biologiche, che insieme hanno costituito oltre l’85 per cento delle uova raccolte in maniera centrale.

.

Il consumo globale raggiunge un nuovo record assoluto

Nel 2019 il consumo globale ha raggiunto quota 1 587.4 milioni di uova, segnando una crescita del 2,7 per cento rispetto all’anno precedente. Tale consumo rappresenta un nuovo record assoluto. Ai 1000.4 milioni di uova indigene se ne sono aggiunti 587.1 d’importazione. La produzione indigena nel 2019 ha coperto il 63 per cento dell’intero fabbisogno svizzero di uova. Questo valore è rimasto sul livello dell’anno precedente. Con il 37 per cento, anche la quota delle importazioni resta costante.

Un consumo pro capite non così alto da anni                             

Secondo le statistiche, nel 2019 il consumo di uova pro capite è salito a 184.4 pezzi. Si tratta del valore più elevato osservato dal 2001, con un incremento di circa tre uova rispetto al 2018. Ciò vuol dire che ogni abitante della Svizzera in media oggi consuma mezzo uovo al giorno.
Se si considerassero anche le uova importate contenute in prodotti trasformati, come per esempio biscotti, pasta, eccetera, il valore statistico sul consumo salirebbe a oltre 199 uova. Questo valore è tuttavia una stima approssimativa.
Nota: il consumo pro capite è il risultato di un calcolo di bilancio per la popolazione residente (produzione + importazioni – esportazioni). Le perdite lungo la catena del valore (food waste, perdite di trasformazione) nonché il turismo degli acquisti non sono inclusi o sono esclusi.

I consumatori acquistano meno uova da allevamento al suolo, ma più uova importate

Sul fronte delle vendite, il mercato delle uova in guscio nel commercio al dettaglio ha segnato un ulteriore aumento. Rispetto all’anno precedente, nel 2019 è stato venduto il 3,3 per cento in più di uova. Con 784 milioni di uova, la metà del consumo totale è stato venduto attraverso il commercio al dettaglio, il principale canale di vendita. Di questi 784 milioni, 267 provengono da allevamento all’aperto, 208 da allevamento al suolo, 126 da allevamento biologico e 183 milioni sono stati importati. La crescita più importate è stata registrata dalle uova svizzere da allevamento all’aperto (+24,8 %) e da quelle biologiche (+6,7 %). Questa maggiore produzione è andata a scapito delle uova indigene da allevamento al suolo (-17,4 %). Anche le uova importate hanno segnato un aumento delle vendite, segnatamente del 6,3 per cento.

Incremento dei prezzi alla produzione

Nel 2019 le galline ovaiole svizzere hanno beneficiato di una buona situazione di mercato. I prezzi alla produzione sono aumentati in media dello 0,8 per cento. Per un uovo biologico i produttori hanno spuntato 43.1 centesimi, per uno da allevamento all’aperto 22.7 centesimi e per uno da allevamento al suolo 21.6 centesimi. Allo stesso tempo, al confine i costi delle uova importate sono diminuiti; le uova importate destinate alla trasformazione e al consumo con una dimensione standard di 60.3 grammi sono costate rispettivamente 11.6 e 13.6 centesimi.
Nel commercio al dettaglio svizzero si sono osservati prevalentemente prezzi per uovo in calo. In particolare il prezzo delle uova fresche da allevamento all’aperto si è attestato in media a 59.3 centesimi per uovo, che corrisponde a un calo dello 0,8 per cento, ossia di mezzo centesimo. Anche le uova importate sono risultate più convenienti, attestandosi a 23.6 centesimi al pezzo. Ai consumatori conviene acquistare grandi confezioni di uova. Un uovo svizzero da allevamento all’aperto in una confezione da 10 è costato 56.6 centesimi, ossia circa il 17 per cento in meno rispetto a un uovo in una confezione da 4 (68.5 ct./uovo).

 .

Minore consumo di uova rispetto ad altri Paesi

Dal confronto internazionale dei bilanci di approvvigionamento di altri Paesi si evince che le uova in linea di principio sono una componente fissa dell’alimentazione delle famiglie svizzere, tuttavia in misura minore rispetto, ad esempio, alla Germania e all’Austria. Nel 2018 il valore statistico del consumo in questi due Paesi si è attestato rispettivamente a 235 e 240 uova pro capite e anno. A Singapore si è osservato addirittura un consumo di 358 uova pro capite, ovvero quasi un uovo al giorno. 

Link diretto
Dashboard, Infografica, FAQ InfograficaExcel strutturato,
Settore Analisi del mercato

Contatto
marktanalysen@blw.admin.ch; +41 58 462 20 69

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Riceve le nostre informazioni per i suoi contatti con l’Ufficio federale dell‘agricoltura.

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera

annullare    edit