Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 giugno 2025

L’acqua nell’agricoltura

L’acqua è un mezzo di produzione indispensabile. In Svizzera, la quantità e la ripartizione temporale delle precipitazioni sono relativamente favorevoli per l'agricoltura. Tuttavia, la siccità estiva e le precipitazioni abbondanti stanno aumentando a causa dei cambiamenti climatici. L'agricoltura influenza anche la qualità dell'acqua.

Un impianto di irrigazione irrora un campo di insalate nell’Altopiano

I cambiamenti climatici influenzano il bilancio idrico

Gran parte delle precipitazioni annuali cade sotto forma di neve nelle Alpi e successivamente alimenta i fiumi. Ci sono grandi differenze regionali nella quantità di precipitazioni. Nella Valle del Rodano la quantità media di precipitazioni è di soli 550-700 mm all'anno a livello locale. Nelle Prealpi, sul versante meridionale delle Alpi e sulle alture del Giura occidentale, le precipitazioni raggiungono i 2000 mm all'anno.

I cambiamenti climatici mettono la Svizzera di fronte a nuove sfide in relazione alle sue risorse idriche. I ghiacciai, importanti serbatoi idrici, si stanno progressivamente sciogliendo, pregiudicando notevolmente la disponibilità di acqua nei mesi estivi, quando il fabbisogno è più elevato.

Anche il modello delle precipitazioni sta profondamente cambiando. Si presume che eventi meteorologici estremi, come forti piogge e periodi prolungati di siccità, si verificheranno con sempre maggiore frequenza. Di conseguenza, i piani di gestione idrica regionali e le misure per aumentare l'efficienza dell'utilizzo dell'acqua stanno diventando sempre più importanti. Le aziende agricole devono vieppiù pianificare la disponibilità di acqua, nonché adottare misure per immagazzinarla.

L’agricoltura svolge un ruolo fondamentale anche nella qualità dell’acqua

Gran parte della nostra acqua potabile proviene dalle precipitazioni, penetrando nella superficie agricola, raggiungono le acque sotterranee. Il suolo svolge un ruolo importante nel processo di pulizia e contribuisce in maniera decisiva all’elevata qualità della nostra acqua potabile. Tuttavia, nonostante le buone pratiche agricole, è inevitabile che nelle acque giungano sostanze nutritive e prodotti fitosanitari provenienti dall’agricoltura. L’Ufficio federale dell’agricoltura sostiene Progetti per la protezione delle acque promossi dai Cantoni al fine di ridurre le immissioni e proteggere la qualità dell’acqua.

Agricoltura adeguata alle condizioni locali

La disponibilità di acqua, il suo utilizzo corretto, la gestione di suoli organici e zone umide, la progettazione di zone rivierasche nonché la protezione contro le piene dipendono fortemente dal luogo. Pertanto l’acqua svolge un ruolo decisivo nell’agricoltura adeguata alle condizioni locali.

Impronta causata dallo stress idrico della Svizzera

L’indicatore impronta causata dallo stress idrico misura il consumo idrico globale della Svizzera, tenendo conto della la penuria idrica nelle regioni di produzione. In questo contesto un importante fattore è lo stress idrico causato dalle importazioni, mentre quello indigeno ha un ruolo secondario. Il motivo è che le risorse idriche nei rispettivi Paesi sono valutate in base alla loro penuria, mentre la Svizzera utilizza solo una piccola quota dell'acqua disponibile. Prodotti come il cotone, la frutta e la verdura (p.es. mandorle, passata di pomodoro, arance), i cereali, il vino e altri prodotti agricoli sono particolarmente rilevanti per l'impronta causata dallo stress idrico delle merci importate. Questa può essere ridotta scegliendo consapevolmente i prodotti e la loro provenienza nonché riducendo lo spreco alimentare.

Informazioni complementari

Altri temi