Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 13 gennaio 2025

La Svizzera e il Regno Unito estendono l'allegato sul biologico

L'allegato biologico tra Svizzera e Regno Unito regola il commercio di prodotti biologici tra i due Paesi. Scade alla fine di dicembre. Entrambe le parti hanno ora concordato, in seno al Comitato misto per l'agricoltura, di prorogare l'allegato biologico oltre questa data.

pomodori

Non c'è più una data di scadenza fissa per l'allegato biologico

La Svizzera e il Regno Unito hanno prorogato la durata dell'allegato congiunto relativo ai prodotti agricoli e alimentari ottenuti con il metodo di produzione biologico. Il cosiddetto allegato biologico fa parte dell'attuale accordo commerciale tra i due Paesi e regola il commercio di prodotti provenienti dall'agricoltura biologica. Senza una proroga, l'allegato scadrebbe alla fine di dicembre 2024. L'ultima proroga risale al 2022. La Svizzera e il Regno Unito stabiliscono ora in una decisione del Comitato misto agricolo che l'Allegato biologico continuerà ad essere applicato fino a quando non entrerà in vigore un accordo tra le due parti che sostituisca l'allegato biologico e tratti le questioni disciplinate nell'allegato. Tale accordo potrebbe essere, ad esempio, un accordo di libero scambio modernizzato con il Regno Unito.

Un organismo di certificazione viene rimosso

Inoltre, i due Paesi stanno eliminando un organismo di certificazione irlandese che non offre più la certificazione biologica in Irlanda del Nord. Per il resto, il contenuto dell’allegato biologico rimane invariato. Il Regno Unito continua riconoscere l'equivalenza della legislazione svizzera sui prodotti biologici. Allo stesso tempo, la Svizzera riconosce otto organismi di certificazione che possono certificare i prodotti britannici come biologici ai sensi della legislazione UE sui prodotti biologici.

L'allegato biologico