Applicazione web digiFLUX
digiFLUX è un'applicazione software che serve per adempiere l'obbligo di comunicare per concimi, foraggi concentrati e prodotti fitosanitari (PF). Da luglio 2025 può essere utilizzato su base volontaria, ma a partire dal 2027 sarà obbligatorio. L’obbligo di comunicare concerne, in linea di principio, tutti gli attori che commerciano a titolo professionale PF, concimi o foraggi concentrati o che utilizzano PF. L'agricoltura e le cerchie non agricole sono trattate allo stesso modo.

Cos'è digiFLUX?
digiFLUX è l'applicazione software che consente di adempiere l'obbligo di comunicare deciso dal Parlamento nel 2021. È stato concepito in modo da offrire a tutti gli utenti un canale di comunicazione adeguato per:
- la notifica manuale singola tramite l'interfaccia utente di digiFLUX;
- la notifica collettiva tramite caricamento di file;
- la notifica completamente automatizzata dal sistema informatico degli utenti tramite un'interfaccia.
Inoltre, a giugno 2026 digiFLUX sostituirà HODUFLU, l'attuale software utilizzato per registrare i trasferimenti di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio.
L'obbligo di comunicare e di utilizzare digiFLUX concerne, in linea di principio, tutti gli attori che commerciano a titolo professionale PF, concimi o foraggi concentrati o che utilizzano PF. L'obbligo di comunicare va quindi oltre l’agricoltura. È tuttavia escluso il settore hobbistico.
Si distingue tra notifiche relative alle forniture e notifiche relative all’utilizzo.
Forniture
Tutte le forniture di PF, concimi e foraggi concentrati a utilizzatori a titolo professionale devono essere registrate e notificate dal commerciante, ovvero dal fornitore. Il destinatario può verificare e confermare tali forniture, o anche rifiutarle qualora una fornitura sia stata notificata in modo errato.
Utilizzo
Gli utilizzatori a titolo professionale di PF, oltre a confermare le forniture, devono comunicare il loro utilizzo annuale. Ciò riguarda ad esempio agricoltori, Comuni, Cantoni, gestori di campi da golf, ditte di giardinaggio o contoterzisti. A tal fine, una volta all'anno registrano le loro giacenze su digiFLUX. Il giorno di riferimento è il 31 dicembre.
Il progetto «Applicazione software digiFLUX»
digiFLUX è stato sviluppato dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) in stretta collaborazione con i futuri utenti. L'obiettivo del progetto era sviluppare una soluzione intuitiva per l'adempimento dell'obbligo di comunicare e, allo stesso tempo, supportare la digitalizzazione nell’agricoltura. digiFLUX è stato quindi concepito in modo che il software possa contribuire al cosiddetto «principio once only», il quale prevede che i dati vengano inseriti dagli utenti un’unica volta, ma possano essere utilizzati a più riprese. A tal fine si applicano i più elevati requisiti in materia di protezione e sicurezza dei dati, conformemente alla legge sulla protezione dei dati (LPD).
Entrata in vigore dell’obbligo di comunicare
Da luglio 2025, nell'ambito della fase pionieristica, gli utenti possono utilizzare il software digiFLUX su base volontaria. La fase pionieristica costituisce la base per prepararsi all'entrata in vigore dell'obbligo di comunicare prevista per il 2027. Al momento il team di progetto sta ancora effettuando piccoli miglioramenti del software e preparando la migrazione completa di HODUFLU al sistema digiFLUX che inizierà a giugno 2026 e grazie alla quale gli utenti di HODUFLU ritroveranno in digiFLUX le forniture e i prodotti già registrati.
Informazioni aggiornate e dettagliate sul progetto e sull'esecuzione dell’obbligo di comunicare sono disponibili sul sito web specifico di digiFLUX. È inoltre possibile iscriversi a una newsletter. Il sito web del progetto offre un'ampia gamma di risorse di supporto con video per gli utenti, varie guide, comprese le linee guida per l'esecuzione, una sezione FAQ con le risposte alle domande più frequenti e l'accesso al portale di assistenza di digiFLUX.