Barbabietole da zucchero / zucchero
La produzione indigena copre gran parte del fabbisogno interno di zucchero. Mentre le barbabietole da zucchero possono essere importate a dazio zero, lo zucchero in forma pura rientra nel sistema di protezione doganale. Nel commercio tra l'UE e la Svizzera vige la reciproca rinuncia a provvedimenti di compensazione dei prezzi per lo zucchero contenuto nei prodotti agricoli trasformati.

Coltivazione di barbabietole da zucchero e approvvigionamento di zucchero in Svizzera
In Svizzera la superficie messa a barbabietole da zucchero è pari a circa 17 000 ettari e produce una quantità di zucchero che consente di coprire gran parte del fabbisogno interno. Il grado di autoapprovvigionamento rimane comunque al di sotto del 50 per cento. Le barbabietole da zucchero vengono trasformate da metà settembre a Natale in entrambi gli zuccherifici di Aarberg e Frauenfeld. Mentre le barbabietole da zucchero possono essere importate a dazio zero, lo zucchero in forma pura rientra nel sistema di protezione doganale.
Commercio estero di zucchero
Nel commercio tra l'UE e la Svizzera vige la reciproca rinuncia a provvedimenti di compensazione dei prezzi per lo zucchero contenuto nei prodotti agricoli trasformati, come cioccolato o biscotti. Questa norma si basa sul Protocollo n. 2 del 22 luglio 1972 riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. In questo modo, l'industria svizzera di trasformazione dello zucchero è in concorrenza diretta con i concorrenti dell'UE sui mercati comunitari e della Svizzera. Se il prezzo dello zucchero importato in Svizzera aumenta superando i prezzi dell'UE, si riduce la competitività dell'industria svizzera di trasformazione dello zucchero.
Lo zucchero può essere importato a dazio zero dai Paesi meno sviluppati e a tariffe preferenziali dai Paesi in via di sviluppo.
Verifica periodica della protezione doganale per lo zucchero in Svizzera
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) verifica mensilmente l'aliquota di dazio dello zucchero.
Imposizione doganale per lo zucchero
I dazi doganali e i contributi al fondo di garanzia (non vincolanti), validi dal 1° novembre 2023, saranno aggiornati solo in caso di modifiche alla protezione delle frontiere.
Termini di pubblicazione nell'imposizione dognale per alimenti per animali e semi oleosi, zucchero, cereali panificabili, incl. cereali trasformati
Termini 2026
Contributi per singole colture per barbabietole da zucchero
Per le barbabietole da zucchero vengono versati contributi per singole colture. Analogamente ai pagamenti diretti, questi contributi vengono versati alle aziende agricole tramite i Cantoni.
Domande frequenti
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Importazione
Per l’importazione di prodotti agricoli possono servire un permesso e l’adempimento di disposizioni doganali. La voce di tariffa indica l’autorità competente e l’eventuale contingente d’importazione.

Contributi per singole colture
La Confederazione versa alle aziende agricole contributi per singole colture specifiche.