Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 maggio 2025

Canapa

La canapa è una pianta versatile. In Svizzera non vengono più poste esigenze relative alla varietà o alle sementi. Ciò ne consente l’utilizzo in agricoltura come pianta medicinale e aromatica. La canapa, considerata una sostanza stupefacente, è soggetta al controllo dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Una ricercatrice esamina i fiori in un campo di piante di canapa.

Esigenze relative alle piante

La piante di canapa necessitano di un passaporto fitosanitario ufficiale per essere commercializzate. Il passaporto fitosanitari attesta la salute della pianta. In questo modo si garantisce che non si diffondano organismi nocivi pericolosi. I semi di canapa, invece, non necessitano di un passaporto fitosanitario.

Coltivazione di canapa

La coltivazione della canapa non è disciplinata dall’UFAG. Esso non rilascia alcuna autorizzazione alla coltivazione.

Gli agricoltori ricevono pagamenti diretti per prestazioni ecologiche. La coltivazione di canapa oleaginosa e da fibra è incentivata, quella della canapa per altri utilizzi no. La canapa è registrata nel modulo delle superfici con i codici 575 (canapa oleaginosa), 576 (canapa da fibra) e 577 (altri tipi di canapa). La rilevazione delle superfici viene effettuata dal Cantone, senza indicazione della varietà.

In Svizzera la superficie destinata alla coltivazione della canapa è piccola. Dopo essere aumentata fino al 2020, è tendenzialmente in calo. Nel 2023 sono stati rilevati 112 ettari (contro i 291 ha nel 2020 e i 5 ha nel 2014).

Catalogo delle varietà e protezione delle varietà

Con effetto al 1° gennaio 2021, nella legislazione svizzera sulle sementi sono state abrogate tutte le disposizioni sulla canapa; per questo motivo il catalogo delle varietà dell’UFAG non contiene più tale pianta.

Tuttavia, è ancora possibile depositare una domanda di protezione di una varietà di canapa. La legge sulla protezione delle novità vegetali e le rispettive disposizioni di esecuzione non sono interessate dalle modifiche della legislazione sulle sementi.

Sementi

In Svizzera non vengono prodotte sementi di varietà di canapa oleaginosa e da fibra. Sul mercato sono disponibili sementi di canapa certificate provenienti dall’UE. Le sementi di canapa non sottostanno più a requisiti di importazione, ma le piante necessitano di un passaporto fitosanitario o, nel caso di Paesi terzi, di un certificato fitosanitario. Non ci sono requisiti per l’esportazione di sementi di canapa dalla Svizzera verso altri Paesi. Si raccomanda tuttavia di informarsi sulle esigenze di importazione vigenti all’estero.

Limitazioni nella legislazione concernente gli alimenti per animali

I semi di canapa sono adatti a scopo foraggero. Anche le fibre di canapa possono essere utilizzate per produrre alimenti per animali da compagnia e da allevamento.

Attenzione: alimenti non adatti per animali che producono latte per consumo umano.

La canapa come pianta medicinale e aromatica

La canapa è coltivata in agricoltura come pianta oleaginosa e da fibra, ma ha anche altri potenziali utilizzi. I fiori e le foglie della pianta di canapa contengono molti principi attivi tipici della specie, tra cui anche il principio attivo tetraidrocannabinolo (THC), che è una sostanza psicoattiva. In Svizzera la canapa è classificata come stupefacente se contiene almeno l’1 per cento di THC. Gli accordi internazionali esigono controlli rigorosi. L’attuazione di tali accordi nel nostro Paese si è sviluppata negli ultimi anni: si è infatti passati da un divieto generale all’attuale possibilità di utilizzare la canapa a fini medici.

Controlli della canapa

L’UFSP disciplina l’impiego della canapa a scopi non medici applicando un divieto che prevede delle eccezioni, ad esempio per la ricerca. Swissmedic vigila sulla canapa a fini medici dalla coltivazione fino alla produzione del medicamento. La canapa contenente meno dell’1 per cento di THC non è soggetta agli stessi controlli della canapa con una percentuale maggiore di THC e può essere utilizzata a fini agricoli.

Canapa consumata a scopo ricreativo

La canapa consumata a scopo ricreativo è vietata in Svizzera; le eccezioni, che concernono tra le altre cose la ricerca, sono disciplinate dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Sono consentite ad esempio sperimentazioni pilota con dispensazione controllata di canapa a scopi non medici.

  • Tenore del principio attivo THC > 1 %
  • Legge sugli stupefacenti LStup
  • Applicazione della legge da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Applicazione medica della canapa

L’utilizzo a fini medici della canapa classificata come stupefacente è soggetto al sistema di autorizzazione e di controllo di Swissmedic. Il divieto di impiego della canapa a fini medici è stato abrogato nel 2022. Il suo impiego e le relative forme di coltivazione sono in fase di sviluppo.

  • Tenore del principio attivo THC > 1 %
  • Legge sugli stupefacenti LStup, legge sugli agenti terapeutici, LATer
  • Applicazione della legge da parte di Swissmedic

Canapa CBD

La canapa con meno dell’1 per cento di THC non è considerata una sostanza stupefacente in Svizzera. Esistono molte forme di utilizzo del cannabidiolo (CBD) che non sono disciplinate in modo esaustivo dalla legge. Swissmedic ha sviluppato una guida per la classificazione e la delimitazione a livello giuridico.

Canapa oleaginosa e da fibra

La canapa oleaginosa e da fibra non è una sostanza stupefacente. Viene coltivata in campi chiusi come la colza o il girasole e trebbiata. Il catalogo delle varietà dell’UE elenca varietà di canapa produttive le cui sementi possono essere importate in Svizzera. In seguito all’abrogazione nel 2021 delle disposizioni in merito alla canapa nella legislazione svizzera sulle sementi, sono ora disponibili varietà anche per altri scopi.

  • Tenore del principio attivo THC < 1 %
  • Legge sull’agricoltura LAgr
  • Applicazione della legge da parte dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG)

Informazioni complementari

Altri temi