Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Cereali panificabili

La Confederazione si impegna a favore di un approvvigionamento adeguato di cereali panificabili. Il fabbisogno svizzero di cereali panificabili (frumento, segale, spelta, farro e piccola spelta) è coperto essenzialmente dalla produzione indigena. Le importazioni di cereali panificabili vengono effettuate principalmente nel quadro del contingente doganale di 70 000 tonnellate all’aliquota di dazio del contingente o in franchigia di dazio se la merce proviene dalle zone franche attorno a Ginevra.

Un campo di spighe di grano, pronto per essere raccolto

Coltivazione di cereali panificabili in Svizzera

In Svizzera circa 80 000 ettari di superficie sono coltivati a cereali panificabili, consentendo così di coprire la maggior parte del fabbisogno interno. La varietà più importante è il frumento, mentre spelta e segale hanno una valenza decisamente minore.

Se, grazie a condizioni meteorologiche favorevoli, si ottengono rese elevate di cereali panificabili idonei alla panificazione, la Federazione svizzera dei produttori di cereali ne declassa una parte a cereali da foraggio. Questi, insieme ai cereali da foraggio veri e propri, coprono parzialmente il fabbisogno svizzero di alimenti per animali e vengono finanziati mediante contributi ai produttori. Se condizioni meteorologiche avverse determinano invece una riduzione della quantità e/o della qualità del raccolto, l'Organizzazione di categoria svizzera dei cereali, dei semi oleosi e delle piante proteiche (swiss granum) chiede che il contingente doganale venga aumentato temporaneamente, così da garantire un approvvigionamento sufficiente fino al raccolto indigeno successivo. In questo caso, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) allestisce le rispettive basi decisionali all'attenzione del Consiglio federale.

Informazioni sull'importazione di grano per il pane e cereali secondari destinati al consumo umano

Per ulteriori informazioni sull'importazione di altri prodotti che richiedono una licenza generale d'importazione (GEB) o che devono soddisfare requisiti specifici, consultare il sito web dell'UFAG.

Verifica periodica della protezione doganale per i cereali panificabili in Svizzera

L'UFAG ha il compito di verificare periodicamente la protezione doganale per le importazioni effettuate nel quadro del contingente doganale sulla base del prezzo all'importazione auspicato, del prezzo previsto franco dogana svizzera e della protezione doganale massima.

Importazioni di cereali panificabili al di fuori del contingente doganale

Al di fuori del contingente doganale è possibile importare quantità illimitate di cereali panificabili a un'aliquota di dazio di 40 franchi ogni 100 kg. Dalle zone franche attorno a Ginevra si possono importare cereali panificabili in franchigia di dazio.

Supplemento per i cereali

L'UFAG versa ai produttori un supplemento per i cereali in base alla superficie coltivata. Hanno diritto ai contributi i cereali panificabili e da foraggio (escluso il granturco da granella).

Domande frequenti

Informazioni complementari

Altri temi

Fette di pane su un tavolo di legno con cereali in grani

21 gennaio 2025

Altri prodotti per i quali è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI) o che devono adempiere esigenze specifiche

Questa pagina contiene informazioni su altri prodotti per cui è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI), come ad esempio prodotti fitosanitari, cereali panificabili, cereali grezzi, alimenti per animali, pulcini e pollastrelle.

Soppesando chicchi di mais con le mani.

27 maggio 2025

Alimenti per animali

Gli alimenti per animali da reddito e da compagnia sono composti da sostanze e prodotti diversi ottenuti in processi di trasformazione differenti. La loro importazione sottostà a determinate norme e imposizione doganale.

Campo di cereali pronto per la raccolta con mietitrebbia

4 dicembre 2024

Supplemento per i cereali

La Confederazione versa ai produttori di cereali un supplemento per i cereali riferito alla superficie.