Il Consiglio Agroscope fornisce consulenza al Direttore dell’UFAG o ad altri enti con potere decisionale su questioni relative all’orientamento strategico di Agroscope nell’ambito della ricerca.
Il Consiglio Agroscope si esprime in merito ai temi seguenti:
orientamento strategico della ricerca di Agroscope per la filiera agroalimentare, in particolare stabilisce quali prestazioni vanno potenziate e quali invece vanno ridimensionate in considerazione delle risorse;
posizione di Agroscope nel Sistema dell’innovazione e della conoscenza in agricoltura LIWIS e orientamento dei partenariati di ricerca nazionali e internazionali di Agroscope;
questioni infrastrutturali strategiche;strategia per il trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica;
strategia di valutazione di Agroscope.
Restrizioni:
Il Consiglio Agroscope è un organo strategico. Le attività operative spettano ad Agroscope, ovvero alla sua direzione;
Il Consiglio Agroscope è orientato al settore della ricerca. Non è responsabile dei compiti esecutivi e della consulenza politica o dell’elaborazione delle basi scientifiche per la politica agricola.
Il Consiglio Agroscope non ha potere decisionale e non può impartire istruzioni nei confronti di Agroscope. Tuttavia, gode di un diritto di audizione e di proposta nel suo ambito di competenza nei confronti dell’ente con potere decisionale in seno al DEFR.
Composizione
Il Consiglio Agroscope è composto da 12 membri, di cui 10 con diritto di voto. I membri sono nominati dal capo del DEFR in ossequio a un’adeguata rappresentanza dei sessi e delle lingue nazionali. Sono esclusi i membri delle Camere federali.
I membri:
nutrono interesse e mostrano comprensione per le sfide attuali e a lungo termine della filiera agroalimentare e per il modo in cui la ricerca le affronta;
sono interessati alle questioni sociali, ecologiche ed economiche, in particolare relativamente alle ripercussioni sulla filiera agroalimentare svizzera.
Nel Consiglio Agroscope sono rappresentati:
il Direttore dell’UFAG in qualità di Presidente del Consiglio Agroscope (senza diritto di voto);
la pratica agricola (4 persone);
la ricerca, l’innovazione e il trasferimento di sapere e tecnologie (3 persone);
l’Amministrazione federale: Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, Ufficio federale dell’ambiente UFAM (3 persone);
il responsabile di Agroscope (senza diritto di voto).
1972, svizzero, ing. agr. PFZ Presidente del Consiglio Agroscope da dicembre 2019 Direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Christian Hofer dal 1° dicembre 2019 ricopre la carica di direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG. In precedenza per quasi due anni è stato responsabile dell’Ufficio dell’agricoltura e della natura del Canton Berna. Dal 2009 al 2017 ha ricoperto la carica di vicedirettore dell'UFAG e ha diretto l'Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale. Nel 1998 ha conseguito il diploma di ingegnere agronomo (indirizzo produzione vegetale) presso il Politecnico federale di Zurigo (PFZ), dove ha ottenuto anche l'abilitazione all'insegnamento. È stato altresì consulente agricolo all'Inforama Rütti (Berna). Dal 2000 al 2003 ha diretto la Segreteria di Profi-Lait lavorando, allo stesso tempo, come collaboratore scientifico presso l'Associazione per il promovimento della foraggicoltura (APF). Nel 2003 è stato responsabile del settore vendite Svizzera dell'azienda svedese di impianti di mungitura e attrezzature per stalle DeLaval, a Sursee (Lucerna). Parallelamente all'attività professionale, Christian Hofer ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) in Integrated Management presso la Scuola specializzata superiore d'economia di Berna.
1961, svizzera, dr. sc. nat. PFZ Responsabile di Agroscope da aprile 2018
Eva Reinhard, dal 1° aprile 2018, è la persona responsabile di Agroscope. Precedentemente è stata direttrice supplente dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Eva Reinhard, classe 1961, ha studiato al PF di Zurigo sotto la guida dei Prof. Denis Monard e Prof. Hans M. Eppenberger nel settore della ricerca di base sulla neurobiologia dello sviluppo e ha poi conseguito un dottorato all’Istituto Friedrich Miescher di Basilea. Vanta un’ampia esperienza nel campo della ricerca maturata presso l’Ufficio europeo dei prodotti chimici ISPRA (Italia), la Duke University (USA), la University of Oregon (USA), la Stanford University (USA) e la Sandoz (Austria). Eva Reinhard ricopre posizioni dirigenziali da oltre vent’anni, di cui diciotto nell’Amministrazione federale.
1968, svizzero Membro del Consiglio Agroscope da giugno 2020
Professione attuale e funzione(i): Viticoltore e vinificatore titolare di una ditta, dirigente di Vitival, segretario dell’Unione dei vinificatori vallesani, membro e segretario dell’Associazione dei produttori di uva vallesani, membro della Federazione dei vinicoltori svizzeri.
Carriera professionale: Daniel Etter ha concluso il suo apprendistato come impiegato di commercio AFC e come vinificatore AFC. Ha conseguito un diploma in enologia a Changins ed è mastro vinificatore. È il titolare dell’azienda bio Cave Boléro.
1961, svizzero, ing. agr. SUP Membro del Consiglio Agroscope da maggio 2019
Professione attuale e funzione(i): Agricoltore, membro del Gran consiglio friburghese dal 2006, presidente della FSPC (Federazione svizzera dei produttori di cereali) e di swiss granum; membro del consiglio di amministrazione delle società anonime Agrosolution e Agrimmo; membro del comitato della cooperativa Landi Chénens.
Carriera professionale: Fritz Glauser ha conseguito l'AFC di agricoltore e nel 1985 il diploma di ingegnere agronomo. Nei tre anni successivi è stato impegnato presso l'Unione svizzera dei contadini. Dal 1988 è agricoltore indipendente. Dal 1988 al 1994 ha esercitato la sua professione a Birwinken nel Canton Turgovia. Dal 1994 lavora a Châtonnaye nel Canton Friburgo.
1975, svizzera, Contadina Membro del Consiglio Agroscope da gennaio 2022
Professione attuale e funzione(i): Contadina; consigliera di amministrazione presso Anicom AG; presidentessa del comitato regionale di Anicom della Svizzera centrale; consigliera di amministrazione presso Landi Luzern West
Carriera professionale: Tra il 1991 e il 1994 Tanja Müller-Studhalter ha seguito una formazione di impiegata di commercio AFC (ramo bancario), dopodiché ha ricoperto diverse posizioni bancarie e ha ottenuto l’attestato professionale federale come consulente finanziaria presso l’IWB di Lucerna. Nel 2005 è diventata contadina. Tra il 2013 e il 2015 ha seguito un CAS in diritto agricolo presso l’Università di Lucerna e tra il 2020 il 2021 ha svolto il CAS in comunicazione della BFH di Berna.
1971, svizzero, PD Dr. med. vet., Dr. sc. nat. ETH, EMBA ESSEC & Mannheim Membro del Consiglio Agroscope da agosto 2022
Professione attuale e funzione(i): Responsabile della divisione Protezione degli animali e membro del Consiglio di direzione dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Carriera professionale: Dopo aver studiato medicina veterinaria all’Università di Berna, Martin Reist ha conseguito il dottorato all’Università di Zurigo. Dopo un secondo dottorato (PhD) in scienze degli animali da reddito presso il Politecnico federale di Zurigo nel 2001, si è dedicato alla ricerca clinica. Dal 2003 ha lavorato presso l’USAV come responsabile della Sorveglianza delle epizoozie e dal 2007 come responsabile della Divisione Monitoring e membro del Consiglio di direzione. Dal 2010 al 2012 ha conseguito l’abilitazione in Veterinary Public Health presso l’Università di Berna. Nel 2013 ha collaborato alla fondazione dell’USAV e successivamente vi ha ricoperto il ruolo di responsabile della Divisione Innovazione e membro del Consiglio di direzione fino al 2018. Dal 2019 al 2022 è stato direttore dell’Associazione svizzera per la ricerca clinica sul cancro (SAKK). Dal 2022 Martin Reist è a capo della Divisione Protezione degli animali dell’USAV ed è membro del Consiglio di direzione.
1964, svizzera, dr. sc. nat. Membro del Consiglio Agroscope da agosto 2022
Professione attuale e funzione(i): Vicedirettrice dell’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
Carriera professionale: Gabriele Schachermayr dal 1° luglio 2018 è vicedirettrice dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Dirige l’Unità di direzione Basi di produzione, risorse naturali e ricerca. Si è laureata in agronomia, indirizzo produzione vegetale, all’Universität für Bodenkultur di Vienna. Ha conseguito un dottorato in selezione vegetale al Politecnico federale di Zurigo e concluso una formazione post universitaria all’Università di Berna in management e politica nelle istituzioni pubbliche. Gabriele Schachermayr fino al 2003 ha diretto diversi progetti di ricerca presso l’istituto di ricerca Agroscope di Reckenholz-Tänikon (ART). In seguito è stata responsabile per sei anni di un progetto di ricerca internazionale al Politecnico federale di Losanna nel settore delle biotecnologie agrarie e ambientali. Nel 2009 è entrata all’UFAG dove ha diretto il Settore Salute delle piante e varietà fino alla sua nomina a vicedirettrice.
1966, svizzero, maestro agricoltore Membro del Consiglio Agroscope da gennaio 2022
Professione attuale e funzione(i): Maestro agricoltore, formatore di apprendisti, membro del comitato di direzione dell’associazione Verband Thurgauer Landwirtschaft, presidente del consorzio Thurgauer Milchproduzenten, granconsigliere del Cantone di Turgovia
Carriera professionale: Maestro agricoltore; azienda di moltiplicazione per cereali e patate bio. Stage presso la stazione di ricerca di Reckenholz (1984). Dal 2018 collaborazione tra la Vetterlifarm e il FiBL, incentrata sulle sfide della campicoltura biologica di barbabietole da zucchero e di patate. Dal 2021 membro del comitato strategico della stazione sperimentale decentralizzata «Tecnologie intelligenti in agricoltura» di Agroscope e dei Cantoni di Turgovia e Sciaffusa.
1968, svizzera, dr sc. techn. Membro del Consiglio Agroscope da maggio 2019
Professione attuale e funzione(i): Vicedirettrice dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Carriera professionale: Dal 1° febbraio 2013 Franziska Vivica Schwarz (1968) è vicedirettrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). È responsabile delle tre divisioni «Acque», «Specie, ecosistemi, paesaggi», «Suolo e biotecnologia» e della sezione «EIA e ordinamento del territorio». Franziska Schwarz, dopo aver svolto un tirocinio professionale commerciale, ha ottenuto la maturità. In seguito si è laureata in ingegneria alimentare e nel 2001 ha conseguito il dottorato al PF di Zurigo. Dopo una breve esperienza presso una grande banca in qualità di capo progetto, dal 2003 a dicembre 2012 ha lavorato presso l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT). Nel 2008 è stata nominata vicedirettrice; in questa funzione era responsabile delle relazioni internazionali.
1968, tedesco, prof. dr. Membro del Consiglio Agroscope da maggio 2019
Professione attuale e funzione(i): Professore di scienze dei vegetali presso l'Istituto di economia agraria del Dipartimento di scienze del sistema ambientale al PF di Zurigo
Carriera professionale: Achim Walter è laureato in fisica e biologia e possiede un dottorato nel settore delle scienze dei vegetali conseguito all'università di Heidelberg, Germania. Dopo un soggiorno negli USA per un Postdoc, dal 2003 al 2010 è stato responsabile di gruppo e dal 2006 sostituto del responsabile dell'Istituto per la fitosfera presso il centro di ricerca di Jülich, Germania. Dal 2010 è professore presso il PF di Zurigo dove ha diretto la cattedra di economia agraria.
1964, tedesca, prof. dr. Membro del Consiglio Agroscope da giugno 2022
Professione attuale e funzione(i): Direttrice della Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA di Berna
Carriera professionale: Dopo aver studiato e conseguito il dottorato in scienze forestali presso l’Università di Friburgo, il Politecnico di Zurigo e l’Università di Gottinga, Ute Seeling ha lavorato per due anni nel settore delle pubbliche relazioni e della comunicazione. Tornata nell’ambiente universitario, ha conseguito la libera docenza presso le università di Gottinga e Friburgo con soggiorni all’estero a Berkeley e Nancy. Ha istituito il centro di ricerca «Selvicoltura e qualità del legno» presso l’Università di Friburgo e ha lavorato per diversi anni come assistente alla cattedra con responsabilità proprie nella ricerca e nell'insegnamento. L’assunzione della direzione dell’Associazione dei proprietari forestali privati e comunali ha reso necessario il trasferimento a Berlino. Dopo cinque anni ha assunto la direzione del Kuratorium für Waldarbeit und Forsttechnik (KWF), un istituto tedesco, sostenuto dal governo centrale e dai Land, situato a sud di Darmstadt. Inoltre, ha lavorato come professore associato presso l’Università di Friburgo, come membro del comitato scientifico consultivo del Ministero federale dell'Agricoltura e come membro del comitato consultivo dei programmi dell’Università tecnica di Dresda e della SSAFA, fino a quando ha assunto la direzione di quest’ultima nell’autunno del 2020.
1974, tedesco, prof. dr. Membro del Consiglio Agroscope da dicembre 2023
Professione attuale e funzione(i): Ricercatore Presidente del comitato di direzione dell’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica FiBL
Carriera professionale: Jürn Sanders ha conseguito un dottorato all’University of Wales e ha lavorato dal 2001 al 2010 presso il FiBL (CH); in precedenza aveva studiato scienze economiche e politiche a Freiburg (DE) nonché agricoltura biologica a Witzenhausen (DE), Aberystwyth (UK), Copenhagen (DK) e Viterbo (IT). Dal 2007 al 2021 ha svolto ricerca presso il Thünen-Institut a Braunschweig (DE), dove ha diretto l’ambito di lavoro «ambiente agricolo / agricoltura biologica» e ha fornito consulenza al Governo federale nonché alla Commissione UE e a vari ministri dei Länder in merito a temi di politica agricola e relativi alla sostenibilità. Dal 2022 lavora nuovamente presso il FiBL, dove ricopre varie funzioni: tra il 2022 e il 2024 ha diretto il Dipartimento dei sistemi agroalimentari e dal 2023 presiede il comitato di direzione. In qualità di presidente di FiBL Europe, inoltre, è responsabile dell’ulteriore sviluppo dal profilo strategico del gruppo FiBL. Oltre al suo lavoro presso il FiBL, Jürn Sanders è docente presso la Scuola universitaria professionale zurighese per le scienze applicate ZHAW (CH) e l’Università di Kassel-Witzenhausen (DE).