Convenzioni sugli obiettivi concernenti lo schema di riduzione dei prodotti fitosanitari
Il settore agricolo si impegna ad adottare misure per attuare lo schema di riduzione dei prodotti fitosanitari concludendo convenzioni sugli obiettivi con la Confederazione. L’obiettivo è ridurre i rischi associati all’uso di prodotti fitosanitari e quindi contenere al minimo le ripercussioni negative sull’ambiente.

Sfide correlate all’utilizzo di prodotti fitosanitari
I prodotti fitosanitari proteggono le piante dagli agenti patogeni, ma hanno anche effetti indesiderati. Inquinano l'ambiente, ad esempio il suolo e l'acqua. Nell’ambito dell'iniziativa parlamentare (Iv.Pa.) 19.475 il Consiglio federale ha quindi varato uno schema di riduzione dei prodotti fitosanitari. L'obiettivo, entro il 2027, è ridurre i rischi associati all'uso dei prodotti fitosanitari del 50 per cento rispetto ai valori medi di riferimento degli anni 2012-2015. Per raggiungere questo obiettivo sono state adottate misure nel quadro dei programmi dei pagamenti diretti, in particolare nell’ambito della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate e dei contributi per i sistemi di produzione. Inoltre, conformemente alla volontà del Parlamento, anche la pratica agricola è chiamata ad adottare autonomamente misure e a fornire un resoconto dei progressi compiuti.
Responsabilità e impegno del settore
Le organizzazioni di categoria o dei produttori hanno la possibilità di sancire il loro impegno su base volontaria concludendo una convenzione sugli obiettivi con la Confederazione in cui stabiliscono autonomamente i loro obiettivi e le loro misure per ridurre i rischi associati all’uso di prodotti fitosanitari. Inoltre, periodicamente presentano un rapporto alla Confederazione sui progressi compiuti. Grazie al loro impegno tali organizzazioni danno un contributo tangibile al raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione dei rischi associati all’uso di prodotti fitosanitari.
Organizzazioni con una convenzione sugli obiettivi
- Associazione Svizzera Frutta (ASF)
- Federazione svizzera dei coltivatori di barbabietole da zucchero (FSB)
- Organizzazione di categoria Patate Svizzere (swisspatat)
- JardinSuisse
- Parchi naturali:Chasseral, Gruyère Pays-d'Enhaut, Jura vaudois
Domande frequenti
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Convenzioni sugli obiettivi concernenti lo schema di riduzione delle perdite di sostanze nutritive
Il settore agricolo si impegna ad adottare misure per attuare lo schema di riduzione delle perdite di sostanze nutritive concludendo convenzioni sugli obiettivi con la Confederazione.

Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate
In Svizzera la prova che le esigenze ecologiche sono rispettate è il presupposto per ricevere i pagamenti diretti e assicura le buone pratiche agricole.

Contributi per i sistemi di produzione
Mediante i contributi per i sistemi di produzione la Confederazione promuove forme di produzione particolarmente in sintonia con la natura, l’ambiente e gli animali nell’agricoltura svizzera.