Copertura assicurativa in caso di malattia e infortunio
Sono molti i familiari che lavorano in azienda che però non hanno una copertura assicurativa sufficiente. Dal 2027 la copertura assicurativa sarà obbligatoria per i pagamenti diretti. Di cosa si tratta?

Copertura assicurativa obbligatoria dal 2027
Nel 2027 entrerà in vigore la copertura assicurativa obbligatoria. Qui troverai informazioni importanti.
In cosa consiste la copertura assicurativa?
La copertura assicurativa quale condizione per i pagamenti diretti include un livello minimo prescritto di copertura dei partner che lavorano in aziende agricole.
Entrerà in vigore nel 2027. Da allora il versamento di pagamenti diretti sarà vincolato alla presenza di una copertura assicurativa del partner in caso di malattia e infortunio.
Chi concerne?
Per i partner dei gestori che collaborano nelle aziende devono essere adempiute cumulativamente le seguenti condizioni perché si applichi l’obbligo di una copertura assicurativa:
- stato civile (sposati o in un’unione domestica registrata),
- età (< 65 anni),
- collaborazione in azienda (regolare o considerevole) e
- reddito proprio basso o assente.
Sono previste eccezioni all’obbligo di copertura assicurativa: in caso di problemi di salute del partner e di difficoltà finanziarie dei coniugi che gestiscono l’azienda.
Questionario interattivo per l'autovalutazione
Con il questionario interattivo potete verificare se la copertura assicurativa è necessaria o meno. Se avete dei dubbi, rivolgetevi all’ufficio della consulenza agricola o al vostro ufficio cantonale dell'agricoltura.
In cosa consiste concretamente la copertura assicurativa?
La copertura assicurativa in caso di malattia e infortunio comprende un’indennità giornaliera per incapacità lavorativa per brevi periodi e la previdenza contro i rischi per il periodo fino all'età di pensionamento AVS.
Gli importi dell’indennità giornaliera e delle rendite o le prestazioni in capitale, eccetera sono stabiliti nell’ordinanza sui pagamenti diretti (OPD). La copertura assicurativa, inoltre, non include il risparmio per la vecchiaia e l’assicurazione maternità. Questi devono essere risolti individualmente.
Lacune assicurative
I Partner che lavorano in aziende agricole rappresentano oltre un terzo delle persone impiegate nel settore primario. Mentre alcuni di loro sono remunerati come lavoratori indipendenti o contoterzisti, la maggior parte non riceve alcun compenso per il lavoro prestato.
Se i partner che lavorano in azienda non ricevono un salario, non versano nemmeno contributi a proprio nome nel 1° pilastro (AVS/AI/PG) e non possono avere un 2° pilastro; in questo contesto le donne non hanno diritto all’indennità di maternità. I familiari che lavorano in azienda non remunerati sono considerati persone senza attività lucrativa.
Status particolare in materia di assicurazioni
Anche se i familiari lavorano in azienda e percepiscono un salario sono esclusi da alcuni tipi di assicurazione. Secondo il diritto sulle assicurazioni sociali, sono considerati lavoratori indipendenti. Non sono quindi soggetti all'AD (assicurazione contro la disoccupazione), all’AINF (assicurazione contro gli infortuni) e alla LPP (previdenza professionale o 2° pilastro). Non pagano contributi, ma non beneficiano neanche delle prestazioni. Devono provvedere da soli alla propria copertura assicurativa, a meno che, esercitando un’attività lucrativa al di fuori dell’azienda, percepiscano un reddito e di conseguenza godano di una copertura tramite le assicurazioni sociali.