Domanda per l’accesso a documenti ufficiali ai sensi della LTras
Ogni persona ha diritto ad accedere ai documenti ufficiali. Le condizioni sono disciplinate nella legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras). L’UFAG si occupa delle richieste di accesso che gli pervengono.

Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras)
Il 1 ° luglio 2006 è entrata in vigore la legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (legge sulla trasparenza, LTras), in virtù della quale ogni persona ha diritto ad accedere ai documenti ufficiali dell’Amministrazione federale, sempre che interessi pubblici o privati preponderanti non si oppongano alla pubblicazione. Questo diritto esiste indipendentemente dalla nazionalità o dal domicilio dei richiedenti e non è necessario fornire una motivazione particolare.
Domanda di accesso ai documenti ufficiali
Occorre che la richiesta di accesso ai documenti ufficiali sia formulata con precisione fin dall’inizio. Ciò consente all’UFAG di identificare i documenti in questione e di organizzare la procedura di accesso in modo semplice.
Indicazione dei documenti richiesti
Normalmente le informazioni importanti sui documenti specifici sono:
- data e titolo del documento
- ev. numero di riferimento
- periodo interessato
- evento specifico
- ambito
- autorità che ha redatto il documento
- autorità che ha inviato il documento
In linea di principio l’accesso a documenti ufficiali è gratuito per i richiedenti (art. 17 LTras). Possono essere riscossi emolumenti soltanto se la domanda di accesso richiede un trattamento particolarmente dispendioso.
Per avere accesso a documenti ufficiali dell’UFAG conformemente alla legge sulla trasparenza (LTras) inviare una richiesta direttamente all’indirizzo documents@blw.admin.ch.
Informazioni complementari
Indice
Domanda per l’accesso a documenti ufficiali
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna