Donne nell'agricoltura
Le donne plasmano l’agricoltura con le loro molteplici attività nella fattoria e in casa. Ma cosa fanno esattamente? E sapevate che l'UFAG realizza regolarmente studi approfonditi sulle donne nell'agricoltura? Scopri di più qui.

Anno internazionale delle donne agricoltrici
Le donne sono protagoniste importanti nel settore agricolo, ma spesso sono relegate a un ruolo marginale. È quindi motivo di grande soddisfazione che il 2026 sia stato proclamato dalle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale delle donne agricoltrici (International Year of the Woman Farmer (IYWF) 2026). Le attività in programma contribuiranno a mettere sempre più in primo piano le donne nell'agricoltura e a rafforzarne ulteriormente il ruolo.
Il LID ha ideato appositamente la mostra «Donne nell'agricoltura: ieri, oggi, domani», sostenuta dall'UFAG. Il cuore della mostra è costituito dai ritratti delle donne. Il museo all'aperto di Ballenberg sostiene questo progetto e mette a disposizione lo spazio espositivo nella casa di Ostermundigen per un'intera stagione.
Ruoli e compiti
Nonostante persistano modelli tradizionali, il ruolo delle donne nell’agricoltura sta cambiando. Contribuiscono in modo significativo al reddito aziendale e assumono sempre più spesso compiti di gestione, soprattutto nelle nuove generazioni. Inoltre, esercitano una funzione sociale e familiare fondamentale assumendosi la responsabilità dell’economia domestica, dell’educazione dei figli e del sostegno ai parenti più anziani.
I compiti delle donne nell’agricoltura sono molteplici: alcune si assumono la responsabilità totale dell’azienda oppure la gestiscono insieme al proprio partner, altre aiutano soltanto occasionalmente oppure non partecipano affatto al lavoro aziendale. Molte donne svolgono anche un’attività lucrativa extragricola e spesso si dedicano pure al volontariato.
Status giuridico delle donne nell’agricoltura
Lo status giuridico delle donne nell'agricoltura, analogamente a quello degli uomini, dipende da:
- status personale, regime dei beni e responsabilità (per le donne sposate),
- status in base al diritto delle assicurazioni sociali (status AVS) o al diritto sul lavoro;
- status in base al diritto aziendale e responsabilità e
- rapporti di proprietà.
Studio «La donna nell'agricoltura 2022»
Il ruolo e l’autoconsapevolezza della donna nell'agricoltura stanno cambiando. Come si evince da uno studio dell’UFAG «La donna nell’agricoltura», cresce l'importanza economica delle donne in fattoria. Negli ultimi dieci anni, anche la sicurezza sociale è migliorata considerevolmente. Parallelamente, gli stereotipi di ruolo tradizionali resistono.