Esportazione di vino
Per l'esportazione di vino sono necessari documenti diversi a seconda del Paese di destinazione. Questa pagina offre una panoramica dei documenti della legislazione agricola richiesti (documenti agricoli) e dei vari scenari per l'esportazione di prodotti vinicoli. Va ricordato che chi esporta si assume la piena responsabilità dell'esportazione e dei relativi documenti.

Esportazione di vino svizzero nell'UE e nel Regno Unito
Secondo l'Accordo agricolo CH-UE (allegato 7) e l'accordo commerciale con il Regno Unito, per l'esportazione di vino prodotto in Svizzera in uno Stato membro dell'UE o nel Regno Unito è sufficiente compilare un documento d'accompagnamento (senza attestato ufficiale).
Esportazione di vino svizzero al di fuori dell'UE
Per esportazioni al di fuori dell'UE si raccomanda di prendere contatto con l'importatore nel Paese di destinazione ed eventualmente con lo spedizioniere. Avendo molta esperienza in questo ambito, sapranno indicare i documenti richiesti a destinazione per l'importazione di vino, come per esempio documenti agricoli e sanitari, certificati di provenienza e documenti doganali.
Alcuni Paesi richiedono analisi del vino da autenticare ufficialmente. Si raccomanda di verificare con il Paese di destinazione i parametri richiesti per l'analisi e sotto quale forma devono essere presentati i rispettivi risultati.
Se è richiesto un attestato della Confederazione è necessaria un'analisi svolta da Agroscope, sulla base della quale l'UFAG rilascia un certificato ad hoc.
A seconda del Paese vengono riconosciute anche analisi di altri laboratori o di quelli cantonali.
I risultati dell’analisi hanno una validità di 12 mesi. Durante questo periodo i certificati d'analisi eventualmente richiesti all'UFAG per lo stesso vino sono gratuiti.
Riesportazione di vino estero nell'UE e nel Regno Unito
Se si è importato vino in bottiglia prodotto nell'UE e lo si vuole riesportare nell'UE allo stato originale non è necessario alcun documento agricolo.
Se si è importato vino in fusto prodotto nell'UE e lo si vuole riesportare nell'UE in fusto o in bottiglia è necessaria un'analisi del vino di Agroscope da indicare sul documento europeo VI-1 e da attestare ufficialmente.
Esistono due tipi di documenti VI-1. Per ogni domanda è necessario inviare i documenti seguenti all'indirizzo e-mail exportations.vins@blw.admin.ch.
Documento VI-1, procedura semplificata per vino già importato con i documenti necessari:
Compilare la scheda di dati per richiedere il documento VI-1; e allegare il documento VI-1 ricevuto o i risultati di un'analisi svolta da un laboratorio riconosciuto dall'UE (validità di 12 mesi).
Documento VI-1 con analisi di Agroscope:
Compilare la scheda di dati per richiedere il documento VI-1 e una richiesta di analisi.
Se si è importato vino in Svizzera da un Paese al di fuori dell'UE e lo si vuole riesportare nell'UE è probabile che debba prima essere analizzato da Agroscope. I risultati dell’analisi vanno riportati sul documento VI-1. Se il vino è già stato importato scortato da un documento VI-1 o dai risultati di un'analisi svolta da un laboratorio riconosciuto dall'UE (validità di 12 mesi), i dati possono essere riportati in un nuovo VI-1 (procedura semplificata VI-1) senza una nuova analisi. Per informazioni su altre disposizioni o norme applicabili rivolgersi alle autorità dello Stato membro dell'UE in questione.
Riesportazione di vino estero al di fuori dell'UE
Per sapere quali documenti sono necessari per un'esportazione di questo tipo contattare le autorità del Paese di destinazione o l'importatore.
Per maggiori informazioni sull'analisi dei vini rivolgersi a Danielle Nardone, responsabile del laboratorio dei vini per l’esportazione:
Tel. +41 58 466 79 77
exportations.vins@agroscope.admin.ch
Per qualsiasi altra domanda o in caso di reclamo, rivolgersi al responsabile del gruppo Qualità dei vini stefan.bieri@agroscope.admin.ch o alla sua sostituta sandrine.belcher@agroscope.admin.ch.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Vino
L'UFAG esercita la sorveglianza sui Cantoni nell'esecuzione del controllo della vendemmia nonché sul Controllo svizzero del commercio dei vini (CSCV) nell'esecuzione del controllo del commercio del vino.

Importazione di vino, mosto d'uva e uva da torchiare
Questa pagina contiene informazioni sull’importazione di vino, mosto d'uva e uva da torchiare.
Contatto per domande
Esportazione di vino
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna