GL Agroexport
Il gruppo di lavoro (GL) Agroexport è una piattaforma dell'Amministrazione federale. Collabora con le associazioni di categoria rilevanti. L’obiettivo è affrontare le questioni non operative correlate alle esportazioni di prodotti alimentari e agricoli.

Attività del GL Agroexport
Nell'ambito del GL Agroexport si tratta di trovare nuove possibilità per l'esportazione o mantenere le possibilità esistenti. Inoltre si vuole garantire e intensificare l'attuale scambio di informazioni sui negoziati o sullo sviluppo di accordi di libero scambio esistenti. Il GL fornisce informazioni sulle attuali discussioni con i paesi partner e sostiene gli sforzi per le esportazioni delle singole imprese. L'esperienza della Confederazione messa in comune assicura la comunicazione a livello federale e con i rappresentanti delle interprofessioni.
Informazioni
Il centro di contatto per il GL Agroexport ha sede presso l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG. I rappresentanti di categoria possono contattarlo per qualsiasi domanda o richiesta.
Le richieste di singole imprese andrebbero possibilmente inoltrate al GL Agroexport mediante le associazioni e le organizzazioni di categoria.
Gli uffici federali coinvolti organizzano la consultazione interna alla Confederazione e rispondono alle domande tramite il centro di contatto.
Agenda Agroexport
Con la newsletter «Agenda Agroexport» il GL Agroexport informa periodicamente le categorie interessate sullo stato attuale dei vari fascicoli dei Paesi e sui negoziati per gli accordi di libero scambio.