Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Importazione di cavalli, asini, muli e bardotti

L'importazione di cavalli, asini, muli e bardotti avviene nei limiti del contingente doganale scaglionato in due parti. Per l’importazione di questi animali non è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI). Inoltre, i cavalli sportivi e da tempo libero possono essere importati dall’Unione europea (UE) nel quadro dell’accordo sulle aliquote di dazio preferenziali. Vanno rispettate le condizioni in materia di diritto veterinario.

Cavalli che brucano erba su un prato

Contingente doganale degli animali della specie equina

Il contingente doganale n. 01 «Animali della specie equina» ammonta annualmente a 3822 esemplari ed è assegnato a scaglioni in due parti. L’importazione avviene in funzione dell'ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali ed è autorizzata dal servizio competente direttamente al passaggio del confine. Si consultino in merito le prescrizioni sulla dichiarazione doganale per animali della specie equina dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Dichiarazione doganale per l’importazione di animali della specie equina (UDSC).

  • 1a tranche (dal 1° gennaio): 3000 animali
  • 2a tranche (dal 1° ottobre): 822 animali

Entrambe le tranche possono essere utilizzate entro la fine dell'anno. In caso di esaurimento del contingente, l’importazione è comunque possibile all’aliquota di dazio fuori contingente.

Cavalli sportivi e da tempo libero

Nel quadro dell’accordo sulle aliquote di dazio preferenziali sottoscritto con l’UE, i primi 100 cavalli sportivi e da tempo libero, esclusi gli animali da allevamento e da macello, possono essere importati all’aliquota di dazio zero. La situazione attuale dei contingenti per le importazioni dall’UE è disponibile al link seguente: Contingenti in base all'accordo agricolo (menzionati nell’ordinanza sul libero scambio 1; RS 632.421.0).

Puledri

L’importazione di puledri accompagnati dalla giumenta fino all’età di sei mesi non viene computata sul contingente doganale.

Importazione temporanea per manifestazioni sportive, dressage e formazione

Nel caso in cui l’animale viene importato temporaneamente in Svizzera senza rimanervi definitivamente, la dichiarazione doganale va effettuata secondo le istruzioni dell’UDSC. Dichiarazione doganale per l’importazione temporanea di animali della specie equina (UDSC).

Informazioni complementari