Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Importazione di sperma di toro

In questa pagina si possono trovare informazioni sull’importazione di sperma di toro, ad esempio quante dosi all’anno sono disponibili nel quadro del contingente e altre condizioni da adempiere. Per l’importazione di sperma di toro non è richiesto un permesso generale d’importazione (PGI).

Dose di sperma prelevata con una pinzetta da una crioprovetta

Contingente doganale sperma di toro

Il contingente doganale n. 12. Sperma di toro comprende 800'000 dosi all'anno. La ripartizione del contingente doganale non è disciplinata, ragion per cui è possibile importare sperma di toro tutto l'anno all'aliquota di dazio del contingente di 10 centesimi a dose. Per l'importazione di sperma di toro non è richiesto un permesso generale d'importazione (PGI).

Condizioni per l'importazione di sperma di toro

Per l'inseminazione artificiale può essere venduto e trasferito solo sperma di tori iscritti nel libro genealogico di un'organizzazione di allevamento svizzera o estera riconosciuta. Lo sperma di tori con tare ereditarie deve essere designato in quanto tale.

I certificati di ascendenza dello sperma di toro devono soddisfare le esigenze fissate dalla legge e scortano lo sperma all'atto dell'importazione.

Per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di sperma di toro occorre inoltre rispettare le disposizioni della legislazione veterinaria giusta l'ordinanza dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) sulle epizoozie. Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Informazioni complementari