Insetti
Con l'entrata in vigore della nuova legislazione sulle derrate alimentari il 1° maggio 2017, tre specie di insetti sono autorizzate come derrate alimentari.
Diversificazione delle aziende agricole
Pur lasciando aperte molte questioni concernenti il sistema di produzione, l’autorizzazione di tre specie di insetti come derrate alimentari nel 2017 offre un'opportunità di diversificazione per le aziende agricole.
Le specie di insetti autorizzate sono:
- Tenebrio molitor nella fase larvale (larva della farina);
- Acheta domesticus nella fase adulta (grillo domestico);
- Locusta migratoria, nella fase adulta (locusta migratoria).
Crediti d’investimento
È possibile ottenere crediti d’investimento per la diversificazione dell'azienda agricola con una produzione di insetti sulla base dell’articolo 106 capoversi 1 lettera c e 2 lettera d della legge sull’agricoltura (LAgr; RS 910.1). Gli agricoltori interessati devono contattare i servizi responsabili dei crediti d’investimentodei rispettivi Cantoni. Questi tipi di crediti sono possibili solo se nella zona agricola la trasformazione prevista può essere autorizzata conformemente alla pianificazione del territorio.
Direttive tecniche dell’USAV
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha pubblicato direttive tecniche concernenti i controlli ufficiali nella produzione primaria di insetti contenenti una descrizione di quelli autorizzati come derrate alimentari nonché le condizioni per la loro produzione e commercializzazione.
Queste direttive contengono informazioni riguardo:
- le esigenze connesse alla produzione primaria;
- l'obbligo di registrazione, di notifica e di autorizzazione;
- le esigenze in materia di igiene connesse alla produzione primaria;
- le esigenze in materia di alimenti per l'allevamento di insetti;
- l'utilizzo di medicamenti veterinari.
