Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Limiti di spesa agricoli

La Confederazione sostiene l’agricoltura nei settori «Basi di produzione», «Produzione e smercio» nonché «Pagamenti diretti». Il Parlamento fissa ogni quattro anni gli importi massimi per questi settori sotto forma di limiti di spesa agricoli.

franco svizzero

Limiti di spesa agricoli 2026-2029

Il 3 marzo 2025 il Parlamento ha approvato i limiti di spesa agricoli per gli anni 2026-2029. Rispetto al periodo 2022-2025 il limite di spesa «Basi di produzione» sarà aumentato di 130 milioni (+23 %). I contributi per i miglioramenti strutturali passeranno gradualmente da 87 a 117 milioni di franchi all’anno. Saranno aumentati anche i fondi destinati a progetti di selezione e di esame delle varietà (+33 %, +1 mio. fr./anno) e alla consulenza per la protezione dei vegetali sostenibile (consulenza +4 %, +0,5 mio. fr./anno). I limiti di spesa «Produzione e smercio» nonché «Pagamenti diretti» sono stati fissati allo stesso livello del periodo 2022-2025.

Base dei limiti di spesa

In virtù dell’articolo 6 della legge sull’agricoltura, i mezzi finanziari per i settori di compiti più importanti della politica agricola sono stanziati, sotto forma di limiti di spesa, al massimo per quattro anni con decreto federale semplice. Con esso il Parlamento stabilisce gli importi massimi per limite di spesa. Segnala così la sua disponibilità a stanziare le somme previste nel quadro delle decisioni sul preventivo.

Informazioni complementari