Le nostre linee guida
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) si impegna per una politica agricola sostenibile in Svizzera. La nostra missione riflette il nostro impegno. Promuoviamo un'agricoltura sostenibile che armonizzi le esigenze ecologiche ed economiche. L'obiettivo è proteggere le risorse naturali e rafforzare le regioni rurali.

Situazione iniziale
Il mondo di domani sarà diverso. Le nuove tecnologie influenzano già la nostra vita privata e professionale e le crisi globali cambiano la prospettiva su quelle che finora ritenevamo delle certezze. Il ritmo degli sviluppi plasma la nostra società e le aspettative nei confronti della politica aumentano. In questo contesto in continua evoluzione riconosciamo delle opportunità ed elaboriamo basi solide per un sistema alimentare sostenibile, garantendo il futuro della filiera agroalimentare svizzera per le generazioni che verranno. Nelle presenti linee guida definiamo cosa è importante per noi.
Visione
Le nostre condizioni quadro consentono alla filiera agroalimentare di avere successo sul mercato: innovazione, efficienza, sostenibilità ed eterogeneità sono aspetti fondamentali. Le risorse naturali vengono impiegate in maniera parsimoniosa e l’impronta ecologica viene ridotta
Agiamo oggi pensando al domani.
Mandato
Ciò che mangiamo e beviamo riguarda tutti noi. Dobbiamo fare la nostra parte affinché l’agricoltura svizzera possa fornire un contributo sostanziale alla sicurezza alimentare del Paese, attraverso una produzione sostenibile. In quanto centro di competenze per l’agricoltura e la filiera alimentare contribuiamo all’adempimento delle aspettative della società. La salvaguardia delle basi vitali naturali, come il suolo, l’acqua e l’aria, nonché la cura del paesaggio rurale sono tanto importanti quanto l’occupazione decentrata del territorio. Si promuove una filiera agroalimentare multifunzionale. Teniamo conto dei diversi interessi, sviluppiamo le basi legali per una politica agricola efficace e orientata al futuro e la attuiamo in modo efficiente. La certezza del diritto e la sicurezza degli investimenti sono garantite. In collaborazione con Agroscope e partner di ricerca esterni elaboriamo basi scientifiche per una politica agricola solida e per soluzioni orientate alle esigenze della pratica in ambito agricolo. Partecipiamo attivamente ai dialoghi internazionali rappresentando gli interessi della Svizzera all’estero
Valori
Rispetto, fiducia, responsabilità individuale e lealtà sono alla base della nostra collaborazione. Orientiamo il nostro operato alle soluzioni e manteniamo un dialogo aperto. Affrontiamo i nostri processi di formazione d’opinione in maniera critica e costruttiva. Innovazione e sviluppo sono il nostro pane quotidiano. Ci identifichiamo con questi valori e li rappresentiamo verso l’esterno.
Leadership
Siamo un Ufficio interdisciplinare. La collaborazione è caratterizzata da fiducia e riconoscimento reciproci. La responsabilità dei singoli collaboratori è fondamentale per i quadri dirigenti. I superiori e i responsabili di progetto sostengono e motivano i propri team e sono presi ad esempio; riflettono le prestazioni dei loro collaboratori così come il proprio lavoro e sono in continuo sviluppo. Ascoltano, definiscono gli obiettivi e prendono decisioni chiare e motivate.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Auftrag und Aufgaben
Das Bundesamt für Landwirtschaft (BLW) setzt sich dafür ein, dass die Schweizer Landwirtschaft nachhaltig und marktgerecht produziert und massgeblich zur sicheren Nahrungsmittelversorgung der Bevölkerung beitragen kann.

Organisation
In sechs Direktionsbereiche unterteilt, umfasst das BLW insgesamt 25 Fachbereiche mit rund 300 Mitarbeitenden.

Geschäftsleitung
Die Geschäftsleitung des BLW ist verantwortlich für die strategische Führung des Amtes.