Modelli di simulazione
L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) si avvale di modelli economici per valutare l’impatto degli accordi commerciali preferenziali sull’agricoltura svizzera.

Le analisi quantitative
L’UFAG si avvale di modelli economici quantitativi per valutare l’impatto degli accordi commerciali preferenziali sull’agricoltura svizzera e per fare proiezioni dei bilanci di approvvigionamento e dei prezzi. L’obiettivo è fornire un supporto scientifico indipendente e trasparente alle decisioni politiche.
Attualmente l’UFAG ha accesso a tre modelli nell’ambito degli accordi commerciali internazionali per il settore agricolo:
- Common Agricultural Policy Regionalised Impact Modelling System (CAPRI) ;
- Simulation Agricultural Trade Utility for Research and Negotiations (SATURN) ;
- AGricultural LINKage - COmmodity SImulation MOdel (Aglink-Cosimo) .
L'UFAG sviluppa e coordina progetti di ricerca con altri istituti di ricerca (p.es. Agroscope, Università di Bonn in Germania).
Il modello CAPRI
CAPRI è un modello per il settore agricolo concepito per la valutazione ex ante dell'impatto della politica agricola, ambientale e commerciale. Ha due componenti:
- un modulo concernente l’offerta che copre l’UE e alcuni altri Paesi europei limitrofi;
- un modulo concernente il mercato che copre anche le regioni del resto del mondo.
Il modello CAPRI, utilizzato all'UFAG dal 2012, consente in particolare di valutare l’impatto delle nuove condizioni di accesso al mercato svizzero.
Il modello SATURN
SATURN è un modello settoriale per l’agricoltura svizzera in cui sono rappresentati circa 150 prodotti agricoli svizzeri. Ѐ stato concepito per la valutazione di negoziati commerciali internazionali tra la Svizzera e Paesi terzi. L’obiettivo è analizzare l’andamento della domanda in funzione del livello dei dazi doganali. Questi ultimi definiscono l’accesso al mercato svizzero. I rappresentanti svizzeri utilizzano questi risultati per negoziare gli accordi commerciali. Il modello SATURN è stato sviluppato dall'UFAG in collaborazione con l'Università di Bonn.
Il modello Aglink-Cosimo
Il Modello Aglink-Cosimo è utilizzato per proiezioni a medio termine dei bilanci di approvvigionamento e dei prezzi.
Aglink-Cosimo dà accesso a una banca dati internazionale. Può essere utile per seguire determinate misure politiche al di fuori della Svizzera e fornisce altresì vari indicatori internazionali.
Aglink-Cosimo è un modello che genera proiezioni di mercato utilizzate in vista della pubblicazione delle Prospettive agricole OCSE-FAO.
La Svizzera fa parte del modello Aglink, sotto la responsabilità dell’OCSE.
Ogni anno vengono pubblicate proiezioni a medio termine dei prezzi e dei bilanci di approvvigionamento per i principali prodotti agricoli svizzeri. Queste proiezioni costituiscono una base per l’elaborazione di scenari di riferimento in vista di analisi politiche quantitative e sono utilizzate negli altri modelli dell’UFAG (p.es. CAPRI).
L’UFAG è responsabile del coordinamento dell’aggiornamento dei dati di base svizzeri in Aglink-Cosimo. Il modello consente di accedere a vari indicatori e parametri politici con una copertura globale.