Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Monitoraggio agroambientale

L’agricoltura utilizza le risorse naturali suolo, acqua, aria e biodiversità per la produzione di beni agricoli e ciò ha anche un impatto sull’ambiente. I dati del monitoraggio agroambientale consentono di illustrare gli sviluppi delle prestazioni ecologiche dell’agricoltura.

C'è un campo di colza sotto uno sfondo blu e una foresta sullo sfondo

Prestazioni ambientali dell’agricoltura

Il monitoraggio agroambientale, con l’ausilio di indicatori agroambientali regionali e specifici per azienda, valuta la politica agricola e verifica le prestazioni ambientali dell’agricoltura. Si basa sull’ordinanza concernente l’analisi della sostenibilità in agricoltura.

Gli indicatori agroambientali mostrano gli sviluppi e forniscono dati per analisi più approfondite. Sono un’essenziale base di informazioni per l’ulteriore sviluppo della politica agricola. Sostengono il dibattito pubblico e la ricerca. Inoltre consentono di comprendere meglio le interazioni tra le pratiche agricole e l’ambiente.

Monitoraggio nazionale, regionale e aziendale

Il monitoraggio agroambientale prevede una parte nazionale nonché una regionale e aziendale. Gli indicatori agroambientali dei due programmi di monitoraggio coprono pressoché gli stessi temi. Tuttavia, i metodi differiscono in parte a causa delle fonti dei dati.

Indicatori nel monitoraggio agroambientale

L’immagine mostra una tabella comparativa tra il monitoraggio agroambientale nazionale e il monitoraggio agroambientale regionale e aziendale (MAUS). La tabella è suddivisa per temi, ciascuno evidenziato con un colore diverso. Per l’azoto (N), entrambi i livelli includono il bilancio di N e le emissioni di ammoniaca, mentre MAUS aggiunge il dilavamento dei nitrati. Per il fosforo (P), entrambi i monitoraggi includono il bilancio di P, con MAUS che aggiunge il contenuto di P nei suoli. Nel settore energia / clima, entrambi i sistemi analizzano il consumo energetico, le emissioni di gas serra e l’efficienza energetica. Per quanto riguarda i prodotti fitosanitari, il monitoraggio nazionale rileva le vendite di PF, mentre MAUS ne valuta l’impiego e il rischio di ecotossicità. Il suolo è trattato solo da MAUS, che considera il bilancio dei metalli pesanti, il rischio di erosione e il bilancio dell’humus. Per la biodiversità, il livello nazionale si concentra sulle superfici per la promozione della biodiversità e sull’indice degli uccelli nidificanti, mentre MAUS analizza gli effetti delle attività agricole sulla biodiversità. Il settore dei sistemi alimentari è incluso solo in MAUS e riguarda la concorrenza alimentare e per l’uso del suolo.

Il monitoraggio agroambientale fornisce principalmente informazioni sui fattori ambientali rilevanti dell'agricoltura che hanno un impatto sull’ambiente. L'UFAM registra dati, indicatori e carte sullo stato dell’ambiente e sull’impatto di altri settori. In questo contesto l’Osservazione nazionale delle acque sotterranee (NAQUA), l’Osservazione nazionale della qualità delle acque superficiali (NAWA) e la Rete nazionale d'osservazione degli inquinanti atmosferici (NABEL) sono particolarmente importanti. L'UFAM e l'UFAG monitorano congiuntamente il suolo e la biodiversità. Ciò include il Programma di monitoraggio «Specie e habitat nell’agricoltura» - ALL-EMA e l’Osservatorio nazionale dei suoli (NABO).

Monitoraggio agroambientale nazionale

Per la maggior parte degli indicatori agroambientali del monitoraggio agroambientale nazionale esistono serie temporali che risalgono al 1990. Il calcolo della maggior parte di questi indicatori viene effettuato da Agroscope.

Monitoraggio agroambientale regionale e aziendale

Dal 2009 al 2022 il monitoraggio agroambientale regionale e specifico per azienda si è basato sull’Analisi centralizzata degli indicatori agroambientali (AC-IAA), nell’ambito della quale circa 300 aziende agricole hanno registrato un gran numero di dati. Dal 2023 è il monitoraggio del sistema agroambientale Svizzera (MAUS) che fornisce i dati corrispondenti, utilizzando, laddove possibile, quelli disponibili, ovvero i dati del sistema d’informazione sulla politica agricola AGIS e quelli dell’applicazione HODUFLU per la registrazione dei flussi di concimi aziendali. Vengono raccolte anche le informazioni supplementari necessarie per calcolare gli indicatori. Agroscope svolge il monitoraggio agroambientale regionale e specifico per azienda in stretta collaborazione con l'UFAG. Il lavoro è sostenuto dal gruppo di accompagnamento Monitoraggio agricolo AC-DC e MAUS.

Informazioni complementari