News
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso due prestiti mediante procedura d'aggiudicazione il 09.07.2025: 0.50%, durata 27.05.2030 (aumento) e 0.25%, durata 23.06.2035 (aumento). Il volume di emissione (esclusi i titoli propri) ammonta a un totale di 443.210 milioni di franchi.
Nuovo rapporto preliminare (aviazione) del SISI disponibile
Nuovo rapporto preliminare (aviazione) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.
Swissmedic omologa il vaccino per la lotta contro il virus della febbre catarrale ovina di sierotipo 3
La febbre catarrale ovina è una malattia virale dei ruminanti e dei camelidi che viene trasmessa da insetti pungitori. Con Bultavo 3, del titolare dell’omologazione Boehringer Ingelheim (Schweiz) GmbH, è possibile vaccinare in via profilattica ovini e bovini contro il sierotipo 3.
Stazioni accessibili senza barriere per l’82 per cento di tutti i viaggiatori
A fine 2024, su 1800 stazioni ferroviarie erano utilizzabili autonomamente da persone con disabilità 1132, ovvero 43 in più rispetto a fine 2023. Considerato che sono state adeguate per prime le grandi stazioni, alla fine dell’anno scorso poteva usufruire delle ristrutturazioni conformi alle esigenze dei disabili l’82 per cento di tutti i viaggiatori. È quanto risulta dal nuovo rapporto sullo stato dei lavori dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
La Svizzera ospiterà per la prima volta un’esercitazione EU-MODEX dal 6 al 9 ottobre 2026
Dal 6 al 9 ottobre 2026, la Svizzera svolgerà per la prima volta un’esercitazione di protezione della popolazione nell’ambito del meccanismo di protezione civile dell’Unione europea (UCPM). L’esercitazione CH-MODEX26 si terrà contemporaneamente a Epeisses (GE), nella città di Ginevra e all’aeroporto militare di Payerne (VD).
Colloqui del consigliere federale Ignazio Cassis in Nepal e Bhutan all’insegna del rafforzamento delle relazioni economiche
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato il Nepal e il Bhutan dal 7 al 9 luglio nell'ambito del suo viaggio di una settimana in Asia. Vi ha incontrato rappresentanti dei due Governi, con cui ha discusso delle relazioni bilaterali e delle prospettive per una più stretta cooperazione economica.
Adeguamento dell’etichettaEnergia per le automobili nuove a partire dal 1° gennaio 2026
Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha stabilito una nuova classificazione delle categorie di efficienza energetica nell’etichettaEnergia per le automobili nuove. L’adeguamento avviene nel quadro della valutazione annuale prescritta dall’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne).
I diritti delle donne e la non discriminazione al centro dei lavori della Svizzera nella 59a sessione del Consiglio dei diritti umani
In un contesto globale caratterizzato dal declino dello Stato di diritto, la Svizzera si adopera con determinazione a favore dei diritti umani. La 59a sessione del Consiglio dei diritti umani (CDU) delle Nazioni Unite ha messo l’accento sulla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBT nonché sulla parità di genere. La sessione, che si è conclusa oggi dopo tre settimane e mezzo di dibattiti, è stata segnata da un cambiamento nel programma di lavoro a seguito delle restrizioni di bilancio che interessano l’intero sistema dell’ONU.
Il programma di coaching rafforza il settore alberghiero svizzero
Nel mese di febbraio 2021 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e HotellerieSuisse hanno lanciato un programma congiunto di coaching per il settore alberghiero. Nel contesto delle sfide poste dalla pandemia di COVID-19, l’obiettivo era quello di sostenere lo sviluppo strategico delle piccole e medie imprese individuali nell’arco di tre anni. Il rapporto finale e la breve valutazione pubblicati il 8 luglio 2025 ne tracciano un bilancio estremamente positivo.
Swissmedic concede l’omologazione per un antimalarico pediatrico nell’ambito della procedura per l’autorizzazione all’immissione in commercio di prodotti sanitari mondiali (MAGHP)
Swissmedic ha omologato una nuova formulazione pediatrica di un medicamento antimalarico: Riamet Baby (Coartem Baby), sviluppato appositamente per neonate e neonati con un peso compreso tra 2 kg e 5 kg. Si tratta di un passo significativo nell’impegno globale volto a migliorare l’accesso a trattamenti salvavita per le popolazioni vulnerabili. È la terza autorizzazione concessa nell’ambito della procedura MAGHP e sottolinea il valore della collaborazione internazionale nell’affrontare bisogni urgenti di salute pubblica.
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre due prestiti in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il 09.07.2025: 0.50%, durata 27.05.2030 (aumento) e 0.25%, durata 23.06.2035 (aumento).
La COMCO definisce una pratica per le cooperazioni di acquisto
La Commissione della concorrenza (COMCO) considera efficienti gli sconti negoziati assieme nell’ambito di una cooperazione di acquisto finalizzata all’ottenimento di potere contrattuale e di prezzi di vendita più bassi. Sono invece illeciti i rimborsi non trasparenti e che falsano la concorrenza.