News
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.
Approvvigionamento più sicuro: l’AEP estende l’obbligo di notifica e di costituire scorte di principi attivi d’importanza vitale
L’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) ha esteso l’obbligo di notifica e di costituire scorte, aggiungendo nuovi principi attivi di medicamenti d’importanza vitale per rendere più sicuro l’approvvigionamento. La nuova versione degli allegati alle ordinanze in questione si applicherà a partire dal 15 gennaio 2026.
Entrata in vigore la convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sui beni culturali
La convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sul trasferimento internazionale dei beni culturali, firmata a settembre 2025, è entrata in vigore ieri. La convenzione migliora la protezione dei beni culturali risalenti a epoche precedenti l’anno 1500, particolarmente minacciati da saccheggi.
Inizio della scuola reclute 1/26: 12 704 reclute saranno istruite per la difesa
Oggi, lunedì 12 gennaio, ha inizio la prima scuola reclute del 2026. Per 12 704 reclute e 2728 quadri comincia l’istruzione di base, orientata in maniera sistematica alla capacità di difesa. La quota di donne si attesta al 2,4 per cento.
Strategia 2035 per una protezione sostenibile delle colture in Svizzera
A fronte delle crescenti sfide cui è confrontata la produzione vegetale indigena l’UFAG ha sviluppato la Strategia per una protezione sostenibile delle colture 2035 in cui ha elaborato dieci misure che hanno l’obiettivo di migliorare la protezione delle colture e rafforzare la produzione vegetale. L’attuazione completa è prevista nel quadro della PA30+.
La centrale a gas a ciclo combinato di ewb disponibile come centrale elettrica di riserva a partire dall’inverno 2026/27
La centrale a gas a ciclo combinato dell’azienda elettrica di Berna, Energie Wasser Bern (ewb), con una potenza elettrica di 50 megawatt (MW), sarà disponibile come centrale elettrica di riserva a partire dall’inverno 2026/27. È parte integrante della soluzione transitoria volta a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera durante l’inverno, fino all’entrata in esercizio delle nuove centrali elettriche di riserva.
Fiducia dei consumatori praticamente allo stesso livello di un anno fa
Nel mese di dicembre 2025 l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha segnato –31 punti, ciò corrisponde in pratica al dato di dicembre 2024. Risultano superiori rispetto al livello di dicembre 2024 i sottoindici situazione finanziaria negli ultimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti. Registrano un calo rispetto a un anno fa i sottoindici situazione economica nei prossimi mesi e situazione finanziaria nei prossimi mesi.
Cambio al vertice di Swissmedic: Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice
Il 12 gennaio 2026 Vincenza Trivigno assume la carica di direttrice di Swissmedic succedendo a Raimund Bruhin, che ha diretto l’Istituto dal 2018 e nel febbraio 2026 andrà in pensione all’età ordinaria.
Aliquote di dazio applicate all’importazione di prodotti agricoli trasformati a partire dal 1° febbraio 2026
Modifica dell’ordinanza del DFF concernente gli elementi mobili applicabili all’importazione di prodotti agricoli trasformati (RS 632.111.722.1)
Cerimonia commemorativa dedicata alle vittime dell’incendio di Crans-Montana del 1° gennaio 2026
Allocuzione del presidente della Confederazione Guy Parmelin
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Istruzioni concernenti la determinazione della validità formale delle prove preferenziali
Tolleranza per le dichiarazioni di origine in lingua tedesca