News
Il luogo di domicilio influenza l’accesso ai posti di tirocinio
A seconda del luogo dove sono domiciliate in Svizzera, l’accesso delle giovani persone al mercato dei posti di tirocinio varia in modo significativo. È quanto emerge da un nuovo studio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP. Lo studio offre una panoramica della struttura fin qui poco conosciuta dei mercati dei posti di tirocinio regionali. Nella loro ricerca di un posto di tirocinio, il 95 percento circa delle giovani persone ha accesso a più di 100 delle complessive 250 professioni di tirocinio disponibili in Svizzera.
Milano/Cortina 2026: quota record anche tra i soldati sport
94 dei 175 atleti e atlete svizzeri che parteciperanno ai Giochi olimpici invernali di Milano/Cortina sono soldati sport e vengono sostenuti dal programma di promozione sport d'élite dell'esercito per gli allenamenti e le competizioni. Il programma di promozione sport d'élite dell'esercito raggiunge così un nuovo record.
Tassi d’interesse 2026 fiscalmente riconosciuti su anticipi o prestiti in franchi svizzeri
L’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha aggiornato la lettera-circolare sui tassi d’interesse 2026 fiscalmente riconosciuti su anticipi o prestiti in franchi svizzeri.
Le sirene e Alertswiss saranno testati il 4 febbraio 2026
Mercoledì 4 febbraio 2026 avrà luogo in tutta la Svizzera la prova delle sirene. Questa prova serve a testare ogni anno circa 5'000 sirene affinché in caso d’evento possano dare l’allarme in modo affidabile. Fanno parte della prova anche i comunicati diffusi tramite l’app Alertswiss. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) esorta inoltre la popolazione ad approfittare della prova per verificare i propri preparativi in vista di un’emergenza.
2025: il settore chimico-farmaceutico porta le esportazioni a livelli record
Nel 2025 il commercio estero svizzero ha registrato una crescita in entrambe le direzioni di traffico. Le esportazioni sono aumentate dell’1,4 per cento e hanno raggiunto la cifra record di 287,0 miliardi di franchi. Dopo il calo dei due anni precedenti, le importazioni sono aumentate del 4,5 per cento, attestandosi a 232,7 miliardi di franchi. Si tratta del secondo valore più alto di sempre. La bilancia commerciale chiude con un saldo positivo di 54,3 miliardi di franchi.
Nuovo sito web dell’AFC
Il sito web dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) si presenta in una nuova veste. Il sito, tuttora consultabile all’indirizzo www.estv.admin.ch, è stato modernizzato e soddisfa gli standard tecnici e di design attuali. I link salvati rimandano al nuovo sito web.
Apertura di una consultazione: Cancelleria federale
Riorganizzazione delle commissioni extraparlamentari nel quadro della verifica 2025Il progetto prevede lo scioglimento di nove commissioni extraparlamentari, la completa riorganizzazione della Commissione federale di accreditamento, la riduzione del numero di membri della Commissione delle professioni mediche nonché la fusione di nove commissioni in tre. Il progetto mira inoltre a modificare la legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione al fine di precisare lo scopo delle commissioni e di disciplinare la comunicazione delle commissioni con i membri o gli organi del Parlamento.Inizio della consultazione: 28 gennaio 2026Termine della consultazione: 28 aprile 2026
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione concernente la riorganizzazione delle commissioni extraparlamentari
In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la riorganizzazione delle commissioni extraparlamentari.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’interno
Investimento di fondi di libero passaggio dell’istituto collettore (modifica della LPP)L’istituto collettore della previdenza professionale deve poter depositare gli averi di libero passaggio fino a un importo massimo di 10 miliardi di franchi senza interessi presso l’Amministrazione federale delle finanze per altri sei anni, se il suo grado di copertura scende al di sotto del 103 per cento e che il tasso guida della Banca na-zionale svizzera sia pari o inferiore allo zero per cento.Inizio della consultazione: 29 gennaio 2026Termine della consultazione: 30 marzo 2026
Deterioramento della situazione di minaccia: aumento temporaneo dell’imposta sul valore aggiunto per rafforzare la sicurezza
Alla luce del deterioramento della situazione geopolitica, il Consiglio federale intende rafforzare in modo sostanziale la sicurezza e la difesa della Svizzera. A tale scopo sono necessarie risorse supplementari pari a circa 31 miliardi di franchi da destinare a organi civili che svolgono compiti di sicurezza nonché all’esercito. Per il finanziamento il Consiglio federale prevede un aumento temporaneo e a destinazione vincolata dell’imposta sul valore aggiunto di 0,8 punti percentuali a partire dal 2028 per un periodo di dieci anni. Queste entrate supplementari alimenteranno un fondo per gli armamenti in grado di contrarre debiti. Insieme al pacchetto di sgravio 2027 questa misura consente di gettare le basi per un bilancio della Confederazione in equilibrio. In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS di elaborare al riguardo entro la fine di marzo un progetto da porre in consultazione.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni
Ordinanza sulla vigilanza e la trasparenza nei mercati dell’energia all’ingrossoLa presente ordinanza comprende le disposizioni d’esecuzione per la legge federale sulla vigilanza e la trasparenza nei mercati dell’energia all’ingrosso. Seguendo sostanzialmente la struttura della legge, essa concretizza le basi legali fissando le modalità tecniche e procedurali necessarie per l’applicazione efficace delle norme di trasparenza e di sorveglianza dei mercati all’ingrosso dell’energia in Svizzera.Inizio della consultazione: 28 gennaio 2026Termine della consultazione: 5 maggio 2026
Revisione della legge federale sulle attività informative: il Consiglio federale rafforza la capacità di individuare tempestivamente e di sventare minacce
In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il pacchetto di base della revisione della legge federale sulle attività informative (LAIn) e l’ha trasmesso al Parlamento. In questo modo il Consiglio federale migliora in particolare la capacità di individuare tempestivamente e di sventare minacce dovute a terrorismo, estremismo violento, spionaggio e ciberattacchi. Al contempo la revisione consente di rafforzare la vigilanza indipendente sul Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).