Sostegno per provvedimenti non edilizi nell’ambito dei miglioramenti strutturali
Gli agricoltori ricevono un sostegno finanziario per provvedimenti non edilizi nell’ambito dei miglioramenti strutturali come, ad esempio, in caso di sviluppo o dopo la ripresa di un’azienda e per la protezione dell’ambiente. Questa pagina spiega quali provvedimenti beneficiano di un sostegno finanziario.
Aiuto iniziale
I giovani agricoltori con attestato federale di capacità ricevono un credito di investimento esente da interessi come aiuto iniziale. Anche i pescatori professionisti e i gestori di aziende di acquacoltura possono ricevere un aiuto iniziale.
Acquisto di superfici agricole utili
L’acquisto sul libero mercato di aziende agricole o fondi agricoli nel raggio d’esercizio dell’azienda secondo l’uso locale può essere sostenuto con crediti di investimento.
Acquisto di macchine ecologiche
L’acquisto di robot trainati o semoventi per i lavori nei campi nonché di trattori a motore elettrico può essere sostenuto con crediti di investimento.
Impianto di varietà robuste di frutta e di vite
L’impianto di varietà robuste di frutta e di vite volto a ridurre le immissioni di prodotti fitosanitari può essere sostenuto con crediti di investimento.
Collaborazione interaziendale
Generalmente le aziende di dimensioni maggiori hanno costi minori e sono più flessibili nell’organizzazione del lavoro. Anche le aziende agricole possono trarre notevoli benefici se decidono di associarsi. La Confederazione promuove:
- La creazione di organizzazioni di mutuo soccorso contadine.
- Gli accertamenti preliminari, la realizzazione e l’accompagnamento specializzato durante la fase iniziale o per l’ulteriore sviluppo di forme innovative di cooperazione volte a ridurre i costi di produzione.
- Edifici, installazioni, macchine e veicoli che i produttori realizzano o acquistano in comune per razionalizzare le loro attività.
Studi di base
Studi di base e inchieste su progetti di più ampia portata o lavori di notevole interesse generale in relazione a miglioramenti strutturali possono essere sostenuti con contributi.