Passare al contenuto principale

Pubblicato il 28 gennaio 2026

Pacchetto di ordinanze agricole 2026

Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2026. Le modifiche di ordinanza, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2027, mirano a ridurre l’onere amministrativo delle aziende. Pertanto, propone una serie di misure per semplificare la politica agricola, in particolare nel settore dei pagamenti diretti.

Due fattorie si trovano in mezzo a campi ondulati in una giornata di sole.

L’essenziale in breve

Nel pacchetto di ordinanze agricole 2026 sono modificate undici ordinanze del Consiglio federale, due del DEFR e una dell’UFAG. Si apportano modifiche significative negli ambiti seguenti.

  • L’ordinanza sui pagamenti diretti è modificata in modo da aumentare il margine di manovra delle aziende. Il Consiglio federale propone, ad esempio,
  • di accorpare determinate categorie di superfici per la promozione della biodiversità, l’abolizione di alcune esigenze nell’ambito della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) e un allentamento dei requisiti relativi ai contributi per i sistemi di produzione.
  • Nel settore della digitalizzazione il Consiglio federale auspica un approccio incentrato sul principio «once only», il quale prevede l'inserimento dei dati una sola volta. A tal fine occorre adeguare l’ordinanza sui sistemi d’informazione nel campo dell’agricoltura.
  • Per analizzare in maniera più precisa il reddito delle famiglie contadine, è proposta una modifica dell’ordinanza concernente l’analisi della sostenibilità in agricoltura.
  • Nell’ambito dei miglioramenti strutturali, il Consiglio federale propone varie misure per contrastare la diminuzione della liquidità del fondo di rotazione destinato agli aiuti agli investimenti.

La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2027.

Comunicato stampa

Informazioni complementari