Prevenzione del suicidio nell’agricoltura
Nella maggior parte dei casi le persone che pensano al suicidio non desiderano morire, ma intendono porre fine alle loro insopportabili sofferenze. Queste persone – tra cui agricoltori e contadine – devono e possono essere aiutate. Qui troverate informazioni se siete preoccupato per qualcuno.

Parlare aiuta
Sul tema del suicidio continuano a circolare falsi miti come ad esempio «chi ne parla, non lo fa» oppure «non si dovrebbe parlare di suicidio, lo si incoraggia soltanto». È vero, invece, che affrontare il tema del suicidio e parlarne apertamente è un efficace mezzo di prevenzione.
Confidarsi è sempre utile. Affrontare il discorso con qualcuno aiuta a schiarirsi le idee e apre nuove prospettive. Parlare della propria situazione riduce il rischio che i pensieri suicidali conducano a un vero e proprio tentativo di suicidio. Parlare può salvare la vita.
Prevenzione
Esistono molte misure di prevenzione efficaci. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nell’ambito del Piano d’azione prevenzione del suicidio in Svizzera, ha lanciato un sito Internet Piano d’azione prevenzione del suicidio dove sono pubblicati esempi su come prevenire il suicidio, anche nel primario.