Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Procedure di assegnazione delle quote di contingente doganale

Su questa pagina sono disponibili informazioni per ditte e privati riguardo i contingenti doganali e le loro procedure di assegnazione, sul perché esistono i contingenti e come funzionano le quattro procedure di assegnazione (vendita all’asta, quota di mercato, ordine d’entrata presso il servizio preposto al rilascio dei permessi e ordine d’entrata alla frontiera).

Calcolatrice con tasti bianchi e neri

Contingenti doganali

Per molti prodotti agricoli sono previsti contingenti doganali. Si tratta di impegni assunti nel settore agricolo che permettono a una determinata quantità di prodotti, a determinate condizioni, di accedere al mercato a un'aliquota di dazio ridotta. In questo contesto si effettua una distinzione tra le attribuzioni individuali dell'UFAG e i contingenti collettivi (contingenti doganali preferenziali, contingenti globali) dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Un importatore titolare di una quota di contingente può quindi importare le merci in questione a un'aliquota di dazio del contingente (ADC) più bassa o all’aliquota zero. A seconda del prodotto e della disponibilità nel Paese, l’utilizzo dei contingenti può essere soggetto a una limitazione temporale. Maggiori informazioni sui singoli prodotti sono disponibili nella rubrica «Prodotti».

Se un importatore non è titolare di una quota di contingente, deve pagare l’aliquota di dazio fuori contingente (ADFC), decisamente più elevata. È altresì possibile cedere quote ad altri operatori di mercato. Le importazioni all’ADFC possono essere effettuate in qualsiasi momento. Attenzione comunque, poiché l’ADFC può essere molto elevata.

Le informazioni sulle aliquote di dazio sono disponibili nella tariffa doganale elettronica Tares dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

I titolari di quote di contingente sono pubblicati nella rubrica «Pubblicazione di quote del contingente».

Vendita all’asta

Le vendite all’asta dei contingenti doganali vengono pubblicate sulla pagina Internet dell’UFAG. L’asta è aperta a tutte le persone fisiche e giuridiche nonché a comunità di persone con domicilio o sede sul territorio svizzero e in possesso di un PGI valido che deve essere richiesto sull’applicazione specialistica eKontingente.

I partecipanti possono presentare al massimo cinque offerte diverse fino alla scadenza dell'asta. L’UFAG ripartisce il quantitativo di contingente secondo l’ordine dei prezzi offerti, partendo da quello più alto. Le vendite all’asta si svolgono sull’applicazione specialistica eKontingente. I risultati delle aste sono pubblicati nel sito pubblico di eKontingente.

Quota di mercato

La ripartizione in funzione delle quote di mercato tiene conto delle importazioni effettuate e della prestazione all’interno del Paese durante un periodo prestabilito (periodo di calcolo). Per prestazione all’interno del Paese si intende il ritiro di prodotti agricoli svizzeri, di qualità commerciale. Una prestazione all’interno del Paese può essere fatta valere solo se i prodotti agricoli sono ritirati e pagati direttamente al produttore. Le quote del mercato totale espresse in percentuale vengono assegnate all’importatore. Con la liberazione di una determinata quantità di un contingente, ogni importatore ottiene la quota che gli è stata assegnata.

Ordine d'entrata presso il servizio preposto al rilascio dei permessi

Le quote di contingente vengono assegnate dall’UFAG ai richiedenti a partire da un giorno stabilito nell’ordinanza in base all’ordine d’entrata delle domande pervenute («First come, first served»). L'assegnazione continua fino a esaurimento delle quote.

Ordine d’entrata alla frontiera

Il contingente è liberato in un giorno stabilito nell'ordinanza. È possibile importare merce nel quadro del contingente fino a esaurimento del quantitativo. Dato che è determinante il momento della dichiarazione doganale, i contingenti vengono gestiti dall'UDSC. Il saldo dei contingenti è disponibile alla pagina Situazione dei contingenti (UDSC).

Informazioni complementari