Progetti di ricerca e progetti di conservazione - allevamento di animali
I progetti di ricerca e i progetti di conservazione sostengono i programmi di allevamento che rendono i nostri animali da reddito più economici, efficienti e robusti, più adatti all'ambiente e con il minor impatto possibile su di esso. I progetti di conservazione si differenziano dai progetti di ricerca in quanto i loro effetti sono specificamente orientati ai programmi di allevamento di razze svizzere in pericolo.

Progetti di ricerca in allevamento di animali
I progetti di ricerca in allevamento sono generalmente progetti applicati. Il fulcro di un progetto di ricerca applicata è un'idea innovativa che deve essere studiata in modo tale che alla fine del progetto abbia luogo o sia prevista un'attuazione pratica. Ciò significa che un progetto di ricerca applicata è sempre associato a un valore aggiunto, vale a dire che deve esserci un beneficio diretto. Il beneficio deve essere realizzabile nel programma di allevamento in questione. Le organizzazioni di allevamento o altre organizzazioni agiscono di solito come partner applicativi in un programma di allevamento. Un progetto di ricerca ha necessariamente bisogno di un partner di ricerca, ossia di qualcuno che studi l'idea e la porti a maturazione pratica. Sia i partner di ricerca che quelli applicativi possono candidarsi per un progetto di ricerca. La Confederazione mette a disposizione 500 000 franchi all'anno e partecipa nella misura dell' 80 per cento al massimo ai rispettivi costi comprovati e riconosciuti.
Progetti di conservazione e gestione di banche genetiche nazionali
Per i progetti di conservazione valgono le stesse regole dei progetti di ricerca, con due importanti differenze:
- i candidati ai progetti di conservazione devono essere organizzazioni di allevamento svizzere riconosciute;
- e il progetto deve contribuire al programma di allevamento per la conservazione di una razza di animale da reddito svizzera in pericolo.
La gestione di banche genetiche nazionali è commissionata dalla Confederazione.
Come per i progetti di ricerca, anche per i progetti per la conservazione e la gestione di banche genetiche nazionali sono disponibili 500 000 franchi all’anno. La Confederazione partecipa nella misura dell’80 per cento al massimo ai rispettivi costi comprovati e riconosciuti.
Criteri e termini
Per i progetti di ricerca (art. 25 dell’ordinanza sull’allevamento di animali) e i progetti di conservazione (art. 23 cpv. 1 lett. a dell’ordinanza sull’allevamento di animali) si applicano i seguenti termini:
- termine di invio della domanda: 30 giugno
- rapporto intermedio: fine febbraio
- conteggio: 15 dicembre
- rapporto finale: al più tardi due mesi dopo la fine del progetto
Progetti di ricerca
Gli aiuti finanziari per progetti di ricerca sulle risorse zoogenetiche possono essere versati alle organizzazioni di allevamento riconosciute e agli istituti di scuole universitarie federali e cantonali.
Progetti di conservazione
Gli aiuti finanziari per progetti di conservazione limitati nel tempo possono essere versati alle organizzazioni di allevamento riconosciute o alle organizzazioni riconosciute che garantiscono una corretta esecuzione delle misure zootecniche. Devono inoltre tenere una contabilità unica per le misure zootecniche di tutte le razze e popolazioni gestite. Queste organizzazioni devono avere sede in Svizzera e nei loro statuti o atti costitutivi è sancita la conservazione delle razze svizzere minacciate.
Gestione di banche dati nazionali
La Confederazione sostiene finanziariamente la gestione delle banche genetiche nazionali. La gestione delle banche genetiche nazionali può essere demandata a stazioni di inseminazione o a organizzazioni di allevamento riconosciute per la gestione delle razze svizzere interessate, se queste affidano la gestione delle banche genetiche a stazioni di inseminazione. Chi gestisce una banca genetica nazionale deve aver stipulato un contratto con l'UFAG.
Informazioni complementari
Indice
Altri temi
Contatto per domande
Settore Prodotti animali e allevamento
Schwarzenburgstrasse 165
Svizzera - 3003 Berna