Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Programma di trasformazione DigiAgriFoodCH

Per attuare la Strategia di digitalizzazione definita congiuntamente, l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, in collaborazione con gli attori della filiera agroalimentare svizzera, ha avviato il programma di trasformazione DigiAgriFoodCH. La visione del programma di trasformazione #DigiAgriFoodCH consiste nel creare una filiera agroalimentare basata sui dati.

Il settore agroalimentare basato sui dati con tutte le organizzazioni e le persone partecipanti al centro. Dovrebbe esistere uno spazio dati per il settore agroalimentare svizzero in cui vengano attuati l'interoperabilità e il principio “once-only”.

Attuare la Strategia di digitalizzazione

Nell'ambito di questo programma vengono attuate sei misure esterne che costituiscono la base per la trasformazione digitale dell'intera filiera. L'obiettivo principale è creare uno spazio di dati per la filiera agroalimentare svizzera in modo da poter attuare l'interoperabilità e quindi il principio «once only». Inoltre, il programma di trasformazione comprende anche misure interne volte ad aumentare l'efficienza e a sviluppare ulteriormente l'infrastruttura digitale.

Per poter soddisfare regolarmente e in modo mirato le esigenze degli stakeholder della filiera agroalimentare svizzera è stata lanciata la piattaforma di comunicazione digiagrifood.ch.

Per saperne di più sul programma di trasformazione #DigiAgriFoodCH, si rimanda a digiagrifood.ch.

Informazioni complementari