Semi oleosi
La Confederazione sostiene la coltivazione di semi oleosi sia attraverso la protezione doganale sia con contributi per singole colture. Fatta eccezione per l’olio di colza, il cui grado di autoapprovvigionamento è relativamente elevato, gli oli commestibili consumati in Svizzera, in particolare quello di girasole, sono prevalentemente d’importazione.

Coltivazione e approvvigionamento di semi oleosi in Svizzera
I semi oleosi vengono coltivati per l’estrazione di olio commestibile. In Svizzera ricoprono circa 35’000 ettari. Di questa superficie, ben il 70% è messo a colza, il 20% a girasole e il resto a semi oleosi d’importanza marginale. Nel caso dell’olio di colza, di cui circa un terzo è di qualità HOLL per la frittura, la produzione svizzera copre gran parte della domanda nazionale. L’olio di girasole, il cui grado di autoapprovvigionamento è inferiore al 10 %, viene invece prevalentemente importato. Le importazioni ad aliquote di dazio variabili in base all’utilizzo consentono di integrare la produzione indigena.
Organizzazione della produzione
La produzione svizzera di semi oleosi si basa su contratti quadro stipulati tra la produzione e la trasformazione (oleifici). Per i quantitativi fissati in tali contratti lo smercio è garantito poiché rispondono alle esigenze del mercato. Questo sistema consente anche di offrire ai produttori i migliori prezzi possibili. Non è invece assicurato il ritiro da parte degli oleifici di eventuali eccedenze non previste dal contratto. Tali contratti quadro sono gestiti dal «pool di produzione semi oleosi» della Federazione svizzera dei produttori di cereali (FSPC), il quale è finanziato per due terzi dai produttori e per un terzo dagli oleifici.
Contributi per singole colture per i semi oleosi
I semi oleosi danno diritto a un contributo per singole colture. Come per i pagamenti diretti, il versamento alle aziende agricole avviene tramite i Cantoni.
Rapporto di osservazione del mercato
L’UFAG pubblica regolarmente un Rapporto sul mercato dei semi oleosi.
Domande frequenti
Informazioni complementari
Indice
Altri temi

Contributi per singole colture
La Confederazione versa alle aziende agricole contributi per singole colture specifiche.

Importazione
Per l’importazione di prodotti agricoli possono servire un permesso e l’adempimento di disposizioni doganali. La voce di tariffa indica l’autorità competente e l’eventuale contingente d’importazione.