Il Consigliere federale Guy Parmelin e il Direttore dell’UFAG Christian Hofer alla Settimana verde
La Settimana verde internazionale, che si tiene a Berlino dal 17 al 26 gennaio 2025, è la più grande fiera al mondo per il settore alimentare, agricolo e ortoflorovivaistico. Parallelamente alla fiera si è svolto l’annuale Forum globale per l’alimentazione e l’agricoltura (GFFA) in occasione del quale i ministri dell’agricoltura di tutto il mondo hanno discusso di come una bioeconomia sostenibile possa rafforzare la sicurezza alimentare; alla Conferenza dei ministri dell’agricoltura la Svizzera era rappresentata dal Consigliere federale Guy Parmelin e dal Direttore dell’UFAG Christian Hofer.
Bioeconomia sostenibile al centro dell’attenzione
Nell’ambito dell’evento di apertura, del tavolo di esperti, del forum sull’innovazione e degli High Level Panel, dal 15 al 18 gennaio 2025 al GFFA sono stati illustrati vari aspetti della bioeconomia, ovvero una forma di economia sostenibile che si fonda sull’utilizzo di risorse biologiche quali piante, animali, microrganismi e residui organici con l’obiettivo di sostituire combustibili fossili quali petrolio, gas e carbone con materie prime biologiche. Processi biologici e tecnologici innovativi consentono di fornire prodotti e servizi sostenibili nonché rispettosi del clima.
Comunicato finale della 17ª Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino
Il Consigliere federale Guy Parmelin e il Direttore dell’UFAG Christian Hofer hanno partecipato all’annuale Conferenza dei ministri dell’agricoltura in occasione della quale, insieme a circa 70 ministri dell’agricoltura, hanno discusso dell’attuazione di una bioeconomia sostenibile e approvato un comunicato finale. L’incontro è stato anche un’opportunità per uno scambio di vedute con gli altri ministri su temi di attualità.
Incontro con l’Ambasciatrice Livia Leu
La Delegazione svizzera nonché ospiti provenienti dalla Svizzera e dalla Germania sono stati accolti calorosamente a Berlino dall’Ambasciatrice svizzera Livia Leu che ha visitato lo stand elvetico alla Settimana verde e ha accompagnato il Consigliere federale nel suo tour tra gli espositori.
Lo stand della Svizzera presenta alimenti di alta qualità
Con la sua presenza alla Settimana verde, organizzata da Agro-Marketing Suisse (AMS), la Svizzera persegue un importante obiettivo: presentare alimenti di alta qualità e sostenibili, per un futuro solido della filiera agroalimentare svizzera.







