Strategia di digitalizzazione
La digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera è decisiva per ridurre il dispendio amministrativo, aumentare la sicurezza dei dati e rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse. I dati e le nuove tecnologie supportano i vari attori in quest’ottica.

Digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera
Per ottenere tali vantaggi occorre definire standard di dati e linee guida per la gestione dei dati. Pertanto, tutti gli operatori della filiera agroalimentare hanno elaborato congiuntamente una Strategia di digitalizzazione. Soltanto una strategia sostenuta da tutte le parti interessate può essere implementata con successo.
La Strategia di digitalizzazione adempie gli obiettivi del postulato «Digitalizzazione nel settore agricolo. Ruolo della Confederazione» di Jacques Bourgeois.

Visione
«La filiera agroalimentare svizzera ha compiuto la digitalizzazione. In quanto partner competenti, affidabili e agili, realizziamo soluzioni facilmente fruibili, sicure e che creano valore aggiunto, onde agevolare, con i nostri partner, una filiera agroalimentare basata sui dati e una politica agricola più semplice dal profilo amministrativo».
Concetto Dati Master CDM
Dalla registrazione dati decentralizzata al Concetto Dati Master – registrazione e gestione dei dati incl. responsabilità.
L’obiettivo del Concetto Dati Master
L’obiettivo del Concetto Dati Master è semplificare della gestione dati lungo la catena alimentare migliorando le condizioni quadro tramite direttive - il CDM di per sé non fornisce una soluzione informatica.
Per informazioni dettagliate sulla Strategia di digitalizzazione, sul programma di trasformazione DigiAgriFoodCH e sugli sviluppi attuali nel campo della digitalizzazione della filiera agroalimentare si rimanda alla piattaforma di comunicazione digiagrifood.ch.