Strategie e progetti
Mediante la politica agricola, la Confederazione crea le condizioni quadro favorevoli, affinché le famiglie contadine svizzere possano svolgere i compiti di natura sociale sanciti dalla Costituzione (art. 104 e 104a). Su questa pagina trovate informazioni su strategie e progetti in corso nell’ambito della politica agricola.

Strategia a lungo termine
Il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Futuro orientamento della politica agricola». In esso viene illustrato in che modo la filiera agroalimentare svizzera potrà contribuire in misura ancora maggiore alla sicurezza alimentare di domani. Le considerazioni includono l’intero sistema alimentare dalla produzione al consumo. La strategia sarà attuata in tre fasi.

Politica agricola 2030+
L’elaborazione della prossima politica agricola è stata avviata. Sulla base di un mandato parlamentare, l'UFAG sta creando le basi della prossima politica agricola nell’orizzonte temporale 2030 (PA30+).

Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050
La Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050 mira ad adattare il sistema alimentare ai cambiamenti climatici e a ridurre le relative emissioni. Costituisce la base per conseguire un sistema alimentare sostenibile e quindi potenziare la sicurezza alimentare.

Limiti di spesa agricoli
La Confederazione sostiene l’agricoltura nei settori «Basi di produzione», «Produzione e smercio» nonché «Pagamenti diretti». Il Parlamento fissa gli importi massimi per questi settori con limiti di spesa pluriennali.

Valutazione politica
L’attività di valutazione dell’UFAG si basa su una strategia di valutazione emanata dal Consiglio di direzione,

Iniziativa sull’alimentazione
Il 13 agosto 2025 il Consiglio federale ha licenziato il Messaggio concernente l’iniziativa popolare «Per un’alimentazione sicura – mediante il rafforzamento di una produzione nazionale sostenibile, più derrate alimentari vegetali e acqua potabile pulita (Iniziativa sull’alimentazione)». Raccomanda al Parlamento di respingere l’iniziativa senza alcun controprogetto diretto o indiretto. Gli obiettivi dell’iniziativa sarebbero conseguibili soltanto con interventi statali molto incisivi. Il Consiglio federale terrà conto delle richieste legittime dell’iniziativa anche nell'ulteriore sviluppo della politica agricola a partire dal 2030.