Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 gennaio 2026

Sviluppo territoriale coerente

Per poter conciliare meglio le diverse esigenze relative al territorio, gli attori pubblici e privati devono coordinare maggiormente i progetti rilevanti in materia. In quanto politiche trasversali, la Politica degli agglomerati e la Politica per le aree rurali e le regioni montane, approvate dal Consiglio federale nel giugno 2024, svolgono un ruolo importante in tale contesto. Anche la Politica agricola della Confederazione e altre misure di competenza dell’UFAG forniscono un contributo significativo.

Di cosa si tratta?

Con la Politica degli agglomerati e la Politica per le aree rurali e le regioni montane la Confederazione, sotto la guida della SECO e dell’ARE, intende rafforzare le diverse aree della Svizzera. In questo contesto, nel giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato un rapporto contenente una strategia fino al 2031 e un piano d’azione.

Propugnando uno sviluppo territoriale coerente Confederazione, Cantoni, Città e Comuni si adoperano per una Svizzera sostenibile con centri forti e regioni competitive. Sono diverse le politiche settoriali della Confederazione che svolgono un ruolo centrale nell’attuazione di uno sviluppo territoriale coerente, poiché influenzano lo sviluppo e l’utilizzo del territorio.

Contributo dell’UFAG a uno sviluppo territoriale coerente

L’UFAG si adopera su più livelli. La Politica agricola della Confederazione è una politica settoriale importante che, con i suoi strumenti e le sue misure, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della Politica degli agglomerati e della Politica per le aree rurali e le regioni montane.

I pagamenti diretti sono uno degli strumenti più efficaci dal punto di vista finanziario con un impatto rilevante sul territorio. Spesso sono determinanti per garantire che le superfici continuino a essere gestite e contribuiscono così all’occupazione decentrata del territorio in Svizzera. Inoltre, assicurano la diversità e l’attrattiva dei paesaggi, apprezzati anche dai turisti. Anche i miglioramenti strutturali, in particolare i progetti di sviluppo regionale (PSR), danno un contributo importante alla coesione delle regioni e alla creazione di valore aggiunto a livello regionale.

Ambito tematico prioritario MoVo «Definire sistemi alimentari regionali più sostenibili»

Con i progetti modello, nove Uffici federali (ARE, USTRA, UFAM, UFSP, UFSPO, UFAG, UFAB, SECO e UFC) sostengono gli attori locali, regionali e cantonali nella sperimentazione sul posto di approcci e soluzioni innovativi e intersettoriali per lo sviluppo sostenibile del territorio. I risultati ottenuti e le conoscenze acquisite vengono consolidati e fungono da modello per altri progetti.

Nell’ambito tematico prioritario «Definire sistemi alimentari regionali più sostenibili», di cui è responsabile l’UFAG, vengono sviluppate e sperimentate soluzioni che si concentrano su tre temi: alimentazione, biodiversità e protezione del clima.

Cercle régional

Il «Cercle régional» è un progetto di scambio e di riconoscimento gestito dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Riunisce gli attori che si occupano di sviluppo economico regionale, turismo e agricoltura e persegue l’obiettivo di promuovere e dare visibilità alle catene del valore regionali. Ogni due anni viene premiato un progetto di successo, innovativo e intersettoriale che contribuisce allo sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare nonché allo sviluppo regionale e del turismo.

Informazioni complementari

Altri temi