Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 dicembre 2024

Voci di tariffa doganale e informazioni tariffali

Per importare un prodotto è necessario indicare la rispettiva voce di tariffa doganale. Nel caso in cui questa non sia nota, si può consultare la Tariffa doganale elettronica Tares (UDSC). Per informazioni tariffali si può contattare l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC.

Un laptop aperto su una scrivania

Voci di tariffa doganale

Voce di tariffa doganale e numeri convenzionali
Tutte le merci commerciali devono essere dichiarate all’importazione e all’esportazione secondo la tariffa d’uso svizzera.
Come la maggior parte delle tariffe doganali del mondo, Tares si fonda sul Sistema armonizzato (SA) vigente a livello internazionale. L'illustrazione accanto spiega il significato dei numeri convenzionali che compongono la voce di tariffa doganale.

Informazioni tariffali

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) fornisce, su richiesta, informazioni tariffali vincolanti. 

Le domande vengono trattate in base all'ordine in cui vengono ricevute. Sempre che le indicazioni necessarie siano esaustive, di solito la risposta è fornita entro 40 giorni.

Tariffa doganale elettronica Tares

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) mette gratuitamente a disposizione in Internet Tariffa doganale elettronica Tares (UDSC).

Dopo aver selezionato la data, il Paese di origine o di destinazione, la direzione di traffico (importazione/esportazione), la voce di tariffa di 8 cifre ed un eventuale numero convenzionale (di statistica), con un semplice clic sul simbolo con la lente appaiono le possibili aliquote di dazio.

Aliquote di dazio

L’aliquota di dazio è utilizzata per calcolare l’importo dei tributi doganali che l’importatore deve versare. Varia in base al tipo di merce e al Paese di origine. È fissata dall’ Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Aliquota di dazio del contingente e aliquota di dazio fuori contingente

Se un importatore è titolare di una quota di contingente può importare la relativa merce all'aliquota di dazio del contingente ADC più bassa o a dazio zero altrimenti deve pagare l'aliquota di dazio fuori contingente ADFC decisamente più elevata. Le importazioni all'ADFC sono possibili in qualsiasi momento e senza restrizioni quantitative.

Ripartizione dei contingenti doganali di prodotti agricoli

Per molti prodotti e gruppi di prodotti, come carne, insaccati, frutta, verdura, patate, ovini, bovini e latticini, l’Ufficio federale dell’agricoltura stabilisce dei contingenti doganali. Maggiori informazioni su questi prodotti sono disponibili alla pagina Importazione (prodotti agricoli e carne / animali).

Informazioni complementari