Domanda per l’accesso a documenti ufficiali

Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras)

È possibile presentare una domanda d'accesso soltanto per documenti ufficiali stilati dopo il 1° luglio 2006 (art. 23 LTras).

La domanda d'accesso deve essere formulata in modo da consentire all'UFAG di reperire i documenti richiesti. A tal fine vanno fornite indicazioni per quanto possibile precise. L'accesso a documenti ufficiali è soggetto al versamento di un emolumento (art. 17 LTras). L'emolumento dipende dall'onere dell'UFAG per il trattamento della domanda. La tariffa oraria è di 100 franchi. Gli emolumenti inferiori a tale importo non vengono fatturati. Qualora vi fosse la possibilità che i costi superino l'importo di 100 franchi, il richiedente viene informato. In tal caso esso è tenuto a confermare la domanda affinché possa essere trattata.

Tutti i dati forniti vengono utilizzati per il trattamento della domanda d'accesso.

1. Identificazione del richiedente

*
*
 
*
*
*
 
 
 

2. Identificazione dei documenti richiesti

Esempi di criteri (elenco non esaustivo) onde identificare i documenti richiesti: data; titolo; riferimento; periodo interessato; evento particolare; ambito interessato; autorità che ha stilato il documento; autorità che ha ricevuto il documento.

*

3. Modalità di consultazione auspicata dal richiedente

 

Ultima modifica 11.01.2019

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/auftrag/gesuch-um-zugang-zu-amtlichen-dokumenten.html