Organizzazione

A. leute
Ch. Hofer / Keystone, Christian Beutler
© Keystone, Christian Beutler

Christian Hofer dal 1° dicembre 2019 ricopre la carica di direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG. In precedenza per quasi due anni è stato responsabile dell’Ufficio dell’agricoltura e della natura del Canton Berna. Dal 2009 al 2017 ha ricoperto la carica di vicedirettore dell'UFAG e ha diretto l'Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale. Nel 1998 ha conseguito il diploma di ingegnere agronomo (indirizzo produzione vegetale) presso il Politecnico federale di Zurigo (PFZ), dove ha ottenuto anche l'abilitazione all'insegnamento. È stato altresì consulente agricolo all'Inforama Rütti (Berna). Dal 2000 al 2003 ha diretto la Segreteria di Profi-Lait lavorando, allo stesso tempo, come collaboratore scientifico presso l'Associazione per il promovimento della foraggicoltura (APF). Nel 2003 è stato responsabile del settore vendite Svizzera dell'azienda svedese di impianti di mungitura e attrezzature per stalle DeLaval, a Sursee (Lucerna). Parallelamente all'attività professionale, Christian Hofer ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) in Integrated Management presso la Scuola specializzata superiore d'economia di Berna.

A. leute
A. Leute

Andrea Leute è responsabile dell'Unità di direzione Diritto, risorse e sicurezza integrale dell'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG dal 1° luglio 2008, dal 1° febbraio 2014 in veste di vicedirettrice. Terminata la formazione in economia aziendale presso la Scuola specializzata superiore d'economia di Berna, si è perfezionata in gestione aziendale, management, marketing e vendita, metodologia e psicologia. Nel 2005 ha concluso la formazione quale Executive Master of Human Resources Management (NDS FH). Nel settore privato ha diretto diversi servizi del personale e delle finanze. Dal 2006 al 2008 ha diretto la Sezione Personale dell'UFAG.

Bernard Belk
B. Belk

Bernard Belk dal 1° marzo 2018 ricopre la carica di vicedirettore dell’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG e dirige l’Unità di direzione Pagamenti diretti e sviluppo rurale. Da oltre 25 anni è professionalmente attivo nel settore agroalimentare. Ha iniziato la sua carriera quale agricoltore e allevatore in Svizzera e in Nuova Zelanda e in seguito è stato a capo del programma di sviluppo della FAO a Capo Verde. Ha poi assunto funzioni dirigenziali nel settore agricolo presso SGS SA a Ginevra e in Brasile. Prima della sua entrata in servizio all’UFAG Bernard Belk è stato responsabile, a livello mondiale, del settore Food & Agricolture della SwissRe Corporate Solutions di Zurigo, che offre soluzioni assicurative volte a tutelare gli agricoltori e gli attori della catena del valore contro la volatilità dei prezzi e le fluttuazioni delle rese. Terminati gli studi di agronomia, indirizzo economia agraria, al Politecnico federale di Zurigo (PFZ), Bernard Belk ha conseguito un MBA all’IMD di Losanna. È altresì titolare di un MAS in Real Estate dell’Università di Zurigo e di un AFC agricoltore.

G. Schachermayr

Gabriele Schachermayr dal 1° luglio 2018 è vicedirettrice dell’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG. Dirige l’Unità di direzione Basi di produzione, risorse naturali e ricerca. Si è laureata in agronomia, indirizzo produzione vegetale, all’Universität für Bodenkultur di Vienna. Ha conseguito un dottorato in selezione vegetale al Politecnico federale di Zurigo e concluso una formazione post universitaria all’Università di Berna in management e politica nelle istituzioni pubbliche. Gabriele Schachermayr fino al 2003 ha diretto diversi progetti di ricerca presso l’istituto di ricerca Agroscope di Reckenholz-Tänikon (ART). In seguito è stata responsabile per sei anni di un progetto di ricerca internazionale al Politecnico federale di Losanna nel settore delle biotecnologie agrarie e ambientali. Dal 2009 all’UFAG, all’epoca guidava il Settore Salute delle piante e varietà.

J.-M. Chappuis

Jean-Marc Chappuis dal 1° agosto 2018 ricopre la carica di vicedirettore dell’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG. Dal 16 marzo 2020 è direttore supplente. Dirige l'Unità di direzione Mercati e affari internazionali. Jean-Marc Chappuis ha conseguito il dottorato in agronomia (indirizzo economia agraria) presso il Politecnico federale di Zurigo. Tra agosto 2018 e giugno 2022, all’UFAG ha diretto l’Unità di direzione Sistemi del sapere, tecnologia e affari internazionali. Prima del suo arrivo all’UFAG è stato consulente per la politica agricola del Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann nonché referente per l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) presso la Segreteria generale del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Cédric Moullet

Cédric Moullet dal 1° novembre 2022 ricopre la carica di vicedirettore dell’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG e dirige l’Unità di direzione Digitalizzazione e gestione dei dati.
Cédric Moullet ha conseguito il diploma di ingegnere del genio rurale e geometra presso il Politecnico federale di Losanna. Prima di questa nomina ha diretto il dipartimento di digitalizzazione del Club alpino svizzero CAS, è stato vicedirettore dell'Ufficio federale dell'informatica e delle telecomunicazioni (UFIT) dove ha guidato, tra l'altro, il progetto per la creazione del certificato COVID e ha rivestito la carica di responsabile dell'infrastruttura federale di geodati geo.admin.ch presso Swisstopo.
 

Informazioni complementari

Ultima modifica 01.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/organisation.html