Contributo di declività

Onde evitare l'avanzamento del bosco su superfici in zone declive, esse devono essere utilizzate a scopo agricolo. Sui prati perenni è prescritto uno sfalcio. Non vengono versati contributi di declività per pascoli perenni, vigneti, nonché per siepi e boschetti campestri e rivieraschi.

Alla luce del dispendio correlato all'esecuzione (delimitazione delle superfici, conteggio), le superfici parziali che misurano meno di 1 ara non vengono tenute in considerazione. Com'è stato il caso finora, non vengono considerate per l'assegnazione di contributi nemmeno le superfici totali per azienda inferiori a 50 are.

Per la misurazione si applicano le disposizioni di Swisstopo. La misurazione orizzontale è quindi determinante per la dimensione della particella. A seconda della declività, la superficie gestita può essere leggermente più grande e quindi comportare un dispendio lievemente maggiore. Questo aspetto è stato tenuto in considerazione nel determinare i contributi.

Dal 2017, oltre ai livelli di declività esistenti ne verrà introdotto un terzo con declività superiore al 50 per cento. Le superfici molto declive situate al di sotto del limite del bosco sono quelle più esposte al rischio di avanzamento del bosco e il dispendio per preservarne l'apertura è elevato. Il nuovo livello di declività permette di sostenere e proteggere meglio queste superfici particolarmente minacciate. Dal 2017 tale contributo verrà corrisposto anche nella zona di pianura. Le difficoltà in questa zona sono infatti comparabili a quelle riscontrabili nella regione di montagna e collinare, pertanto è giustificato un sostegno o un promovimento analogo.

Per ettaro e anno il contributo di declività ammonta a:
a. per declività del 18-35 per cento 410 fr.
b. per declività superiore al 35 per cento 700 fr.
Dal 2017, per ettaro e anno il contributo di declività ammonta a:
a. per declività del 18-35 per cento 410 fr.
b. per declività superiore al 35-50 per cento 700 fr.
c. per declività superiore al 50 per cento 1 000 fr. 

Ultima modifica 01.06.2016

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/direktzahlungen/kulturlandschaftsbeitraege/hangbeitrag.html