Il paesaggio e l'agricoltura del comprensorio del progetto sono influenzati dalle caratteristiche geomorfologiche del territorio. Il paesaggio lacustre è dominato da superfici campicole e vigneti declivi nonché da superfici palustri da strame. Prati, pascoli, boschi e piccole conche paludose conferiscono al paesaggio il suo tipico aspetto. Piccole superfici inerbite che penetrano nel bosco e la regione d'estivazione si stagliano sul paesaggio molassico prealpino.
Le peculiarità paesaggistiche del comprensorio sono le recinzioni vive rispettivamente quelle di noccioli. Queste ultime, che crescono rapidamente, in altri tempi venivano piantate ai confini territoriali dei diversi proprietari e sfruttate per la legna, mentre le recinzioni vive, soprattutto di biancospino, servivano a delimitare i pascoli. Con il progetto QP si mira a restituire maggiore valenza e a conservare questi elementi storico-culturali.
Un altro elemento caratteristico del paesaggio sono i margini boschivi, che si estendono per oltre 500 chilometri, creando una tipica struttura compenetrante bosco-pascolo-prato che a sua volta significa più lavoro per gli agricoltori.
Il progetto QP Rapperswil-Jona / Eschenbach vuole conservare le tipiche strutture di piccole dimensioni e le diverse modalità e intensità di utilizzo. Gli elementi della varietà strutturale margini boschivi, superfici campicole, vigneti, pascoli, prati, corsi d'acqua, superfici palustri da strame, alpeggi e periferie degli agglomerati sono una parte importante dello spazio ricreativo multifunzionale.
Nel progetto si affronta in modo attivo la tematica delle periferie degli agglomerati, cercando di creare, mediante un sistema di bonus, incentivi mirati affinché in queste zone vengano mantenuti o inseriti nuovi elementi paesaggistici ben definiti.
L'ente promotore prevede di promuovere mediante azioni annuali provvedimenti mirati durante la fase di attuazione. Nel 2016 ci si concentrerà, ad esempio, sulle recinzioni vive e sulle siepi. In programma c'è una giornata dal tema "Tutto sulle recinzioni vive": valenza, come curarle, nuovi impianti, a margine della quale verrà svolta un'intensa attività di pubbliche relazioni. Con queste misure, l'ente promotore spera di poter gestire e coordinare con maggiore facilità i contributi iniziali. La popolazione, inoltre, sarà regolarmente informata e coinvolta nel progetto QP.