Limitazione degli inquinamenti dell’aria

ausbringverfahren

Foto: Spandimento di liquame con procedimento a basse emissioni.

Gli inquinamenti atmosferici causati dal deposito e dallo spandimento di concimi aziendali liquidi devono essere limitati secondo le indicazioni dell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (articolo 3 e allegato 2, cifra 55).

Deposito di concimi aziendali liquidi
Dal 2022 i concimi aziendali liquidi devono essere stoccati in modo da ridurre le emissioni. Le vasche aperte per il deposito di liquame e materiale fermentato devono essere provviste di una copertura. Per le situazioni da regolarizzare vengono concessi termini di risanamento da sei a otto anni.

Le nuove norme sono concretizzate nel modulo Costruzioni rurali e protezione dell’ambiente (capitolo 4.2.2) dell’ Aiuto all’esecuzione per la protezione dell’ambiente nell’agricoltura. Maggiori informazioni sulla copertura delle attuali vasche per il liquame aperte sono contenute nella scheda tecnica della COSAC/CCA Copertura dei depositi di liquame per ridurre le emissioni (cfr. sotto Informazioni complementari).

Spandimento di concimi aziendali liquidi
Dal 2024 è prescritto lo spandimento dei concimi aziendali liquidi a basse emissioni («tubo flessibile a strascico»).

Le nuove norme sono concretizzate nel modulo Elementi nutritivi e utilizzo dei concimi nell’agricoltura (capitolo 3.7) dell’Aiuto all’esecuzione per la protezione dell’ambiente nell’agricoltura. Maggiori informazioni a riguardo sono contenute nella scheda tecnica di Agridea Procedimenti di spandimento a basse emissioni (cfr. sotto Informazioni complementari).

Informazioni complementari

Ultima modifica 06.09.2022

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/direktzahlungen/oekologischer-leistungsnachweis/begrenzung_vonl_luftverunreinigungen.html