Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 novembre 2025

Contributi per la biodiversità

La biodiversità è la varietà di vita presente sulla Terra. È la base di numerosi servizi ecosistemici, molti dei quali, ad esempio l’impollinazione e la fertilità del suolo o la regolazione naturale di malattie e parassiti, sono fondamentali anche per l'agricoltura. Con i contributi per la biodiversità la Confederazione indennizza gli agricoltori che utilizzando in modo adeguato le loro superfici preservano e promuovono le specie indigene e i loro spazi naturali nell’agricoltura.

Prato ricco di specie con margherite e cardo selvatico in fiore

Struttura dei contributi per la biodiversità

I contributi per la biodiversità vengono erogati per diversi tipi di superfici per la promozione della biodiversità (SPB). Si distingue tra contributi per la qualità e contributi per l’interconnessione.

Il diagramma fornisce una panoramica dei diversi tipi di contributi alla biodiversità. Questi sono costituiti da contributi di qualità e contributi di rete.

Contributi per la qualità

I contributi per la qualità sono suddivisi in due livelli (livello qualitativo I e livello qualitativo II). Le esigenze variano a seconda del livello qualitativo e del tipo di SPB. Nel livello qualitativo I vengono definite esigenze in materia di gestione, come la data del primo sfalcio per i prati o la cura di alberi da frutto ad alto fusto nei campi. Nel livello qualitativo II è richiesto in via suppletiva che sulle superfici siano regolarmente presenti determinate specie vegetali o piccole strutture che promuovono la biodiversità.

Tutti i tipi di SPB sono descritti brevemente nella seguente presentazione. Ulteriori informazioni e immagini sono disponibili, ad esempio, su agrinatur.ch.

Contributi per l’interconnessione

I contributi per l’interconnessione sono versati allo scopo di predisporre SPB in siti selezionati e di promuovere la biodiversità in modo mirato con misure specifiche in funzione delle specie e degli spazi vitali esistenti. Ciò consente di migliorare l’interazione tra gli spazi vitali e tra le popolazioni garantendo così lo scambio genetico e demografico all’interno delle specie e la loro conservazione a lungo termine.

Sono versati contributi per l'interconnessione soltanto se le superfici sono predisposte e gestite secondo le indicazioni di un progetto di interconnessione regionale approvato dal Cantone. Gli obiettivi e le misure sono definiti nell'ambito di progetti della durata di otto anni. La consulenza di esperti supporta le aziende nella selezione delle misure appropriate per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Importi dei contributi

Gli importi attuali dei contributi sono riportati nella tabella sottostante. I contributi per l’interconnessione sono finanziati congiuntamente dalla Confederazione, nella misura del 90 per cento al massimo, e da Cantoni, Comuni o enti promotori privati per la quota rimanente.

Tabella con l’importo dei contributi

Domande frequenti

Informazioni complementari

Altri temi