Designazione

Per proteggere determinate denominazioni contro l’abuso e l’inganno e, di conseguenza, promuovere la qualità e lo smercio, il Consiglio federale ha emanato le seguenti prescrizioni sulla caratterizzazione facoltativa di prodotti agricoli di qualità e dei relativi prodotti trasformati.

Kennzeichnung Berg und Alp

Montagna e alpe

L'ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe» protegge le denominazioni «montagna» e «alpe» contro l'abuso mediante rispettive esigenze minime riguardo all'origine e alla fabbricazione.

Kennzeichnung Bio

Agricoltura e prodotti biologici

L'ordinanza sull'agricoltura biologica fissa le esigenze in materia di produzione, trasformazione, imballaggio, importazione, designazione e controllo dei prodotti biologici.

Kennzeichnung AOP IGP

Denominazioni di origine e indicazioni geografiche

Il Registro delle denominazioni di origine protette (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP) protegge le denominazioni geografiche e tradizionali dei prodotti agricoli (vino escluso), la cui qualità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine geografica.

Landwirtschaftliche Deklarationsverordnung

Ordinanza sulle dichiarazioni agricole ODAgr

Per determinati prodotti di origine animale ottenuti mediante metodi vietati in Svizzera, il Consiglio federale ha inoltre fissato, nell'ordinanza sulle dichiarazioni agricole, prescrizioni vincolanti concernenti la dichiarazione per la consegna ai consumatori.

Swissness

Swissness

La legislazione Swissness ha lo scopo di migliorare la protezione ed evitare abusi della denominazione «Svizzera» e dell'utilizzo della croce elvetica.

Informazioni complementari

Ultima modifica 16.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/kennzeichnung.html