Montagna e alpe

Protezione dei prodotti di montagna e d'alpe

Kennzeichnung Berg und Alp

Un prodotto può recare la designazione «montagna» (p.es. formaggio di montagna) soltanto se le materie prime utilizzate per la sua fabbricazione provengono dalla regione di montagna e sono state trasformate in tale regione compresi i comuni limitrofi. Se i prodotti vengono trasformati al di fuori della regione di montagna è consentito soltanto un riferimento alla provenienza delle materie prime (p.es. yogurt di latte di montagna). Per quanto riguarda il formaggio, sia la produzione del latte sia la trasformazione devono avvenire nella regione di montagna.

Un prodotto può recare la designazione «alpe» (p.es. erbe dell'alpe) soltanto se la fabbricazione ha luogo nella regione d'estivazione. Quest’ultima comprende la superficie tradizionalmente utilizzata per l'economia alpestre nella regione di montagna.

Queste norme sono definite più dettagliatamente nell'ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe». Se i prodotti si fregiano delle designazioni «montagna» e «alpe», devono essere controllati da un ente di certificazione accreditato ai sensi di tale ordinanza.

Contrassegni ufficiali della Confederazione per i prodotti di montagna e dell'alpe

I contrassegni ufficiali «montagna» e «alpe» garantiscono la provenienza dei prodotti ottenuti rispettivamente nella regione di montagna e d'estivazione. Li proteggono ufficialmente e promuovono la trasparenza.

I contrassegni possono essere utilizzati se i prodotti che se ne fregiano o che vengono decantati come tali adempiono le esigenze dell'ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe». L'impiego dei contrassegni ufficiali è facoltativo e gratuito.

L'utilizzo abusivo dei contrassegni è vietato.

Informazioni complementari

Ultima modifica 07.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/kennzeichnung/berg-und-alp.html